Sequestri nell'ufficio urbanistica

Indagini sulle ultime concessioni edilizie dopo alcuni esposti

VASTO. Indagini della Finanza in Comune. Le fiamme gialle della compagnia di Vasto si sono presentate sabato negli uffici del settore urbanistica di via Naumachia per acquisire la documentazione relativa ad alcune concessioni edilizie. Una ispezione, disposta dalla Procura e forse non troppo inaspettata dopo gli esposti presentati nei giorni scorsi. Al momento non ci sono indagati. I finanzieri tacciono e da Palazzo di città non trapela nulla.

Il 26 ottobre le dimissioni del dirigente, Alfonso Mercogliano. Sabato la visita della finanza. Non c'è pace per l'Ufficio urbanistica del Comune. La visita dei finanzieri è stata disposta dalla magistratura per eseguire alcuni accertamenti. I militari hanno acquisito una nutrita documentazione relativa alle concessioni edilizie rilasciate in città. L'accertamento pare sia un atto dovuto scaturito da alcune denunce presentate nei giorni scorsi. Già nel mese di ottobre in Comune si presentarono i carabinieri della polizia giudiziaria. Allora i militari acquisirono atti sulla gestione delle aree sottoposte a vincolo idrogeologico dal Pai.

«I controlli vengono fatti tutti i giorni», fu in quella occasione il commento dell'amministrazione civica. Dopo qualche giorno arrivarono le dimissioni di Mercogliano. Il suo posto è ancora vuoto. Il sindaco dovrebbe nominare il nuovo dirigente scegliendo un professionista dal personale interno. L'unico in possesso dei titoli e dei requisiti necessari è l'ingegnere Roberto D'Ermilio. La nomina, però, tarda ad arrivare. Quali documenti in particolare abbiano preso due giorni fa le Fiamme gialle non è dato sapere. I militari tacciono.

La corsa al mattone è stata nei giorni scorsi anche al centro di una polemica sollevata da Riccardo Alinovi dell'associazione Codici a parere del quale la cementificazione selvaggia starebbe impoverendo le aree verdi cittadine. E ieri notte la città è stata tappezzata di manifesti anonimi nei quali vengono denunciati abusi e irregolarità edilizie. Sono in tanti in città a ritenere che la visita della Finanza possa essere collegata alla denuncia anonima. Al momento si tratta solo di supposizioni. (p.c.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA