Sfila il corteo dell’Abruzzo Pride Centro cittadino chiuso alle auto

24 Giugno 2023

Divieti a partire dalle 12 nelle strade interessate dall’evento conclusivo del raduno regionale Inizio e partenza alla villa comunale: transito e sosta vietati anche nelle vie a ridosso del tragitto

CHIETI. La manifestazione conclusiva dell’Abruzzo Pride che attraversa oggi Chieti (leggi anche l’articolo a pagina 5) comporta la chiusura di una serie di strade nel centro cittadino, che sono interessate dal passaggio del corteo, che si svolge indicativamente tra le 15 e le 19. L’evento si snoda tra Villa comunale, via Ricci, via Paolucci, viale IV Novembre, piazza Trento e Trieste, corso Marrucino, via Spaventa, via Priscilla, piazza Templi romani, via Marcello, largo Barbella, via Vicentini, piazza Valignani e di nuovo corso Marrucino, piazza Trento e Trieste, viale IV Novembre e infine Villa comunale. Per consentire lo svolgimento della manifestazione viene istituito il divieto di sosta con rimozione a partire dalle 12 e fino alle 19 nelle strade interessate, oltre che in Pianell, via Herio, via Vernia, via Tabassi, larghetto Teatro vecchio, via dei Vezii, via Lanciani, largo San Gaetano, via Ferrara, via Arcivescovado, via dei Domenicani. Il divieto di sosta con rimozione ci sarà invece in viale IV Novembre, dall’incrocio con piazza Trento e Trieste a quello con via Paolucci, fino all’1 di questa notte.
Durante il periodo di divieto al transito delle strade interessate dal passaggio del corteo ci sarà il senso vietato in via Herio, all’intersezione con via Madonna degli Angeli per i veicoli provenienti da via Olivieri e da via Madonna degli Angeli; l’obbligo di procedere diritto su via Herio in direzione di via Olivieri per chi arriva da via Madonna degli Angeli; l’obbligo di svolta a sinistra verso via Nicolini per le auto che arrivano da via Principessa di Piemonte.
Nel parcheggio di Piano Vincolato, sul lato destro con ingresso da via Madonna della Vittoria, c’è il divieto di sosta con rimozione a partire dalle 8 e fino alle 16 per consentire la sosta e l’allestimento del veicolo utilizzato come carro che precede il corteo. Il corteo del Pride viene infatti preceduto da un autocarro Renault Master, che può sostare in Piana Vincolato dalle 9 in poi.
Gli organizzatori segnalano che durante il precorso sono indicati “punti di riposo” in viale IV novembre, sul Corso, in piazza Valignani, piazza dei Martiri, largo Vico e piazza Trento e Trieste. È presente un presidio di soccorso al “Pride Park” in caso di necessità, e sono presenti volontari per consentire l’accessibilità a chi ha difficoltà di movimento riconoscibili da una fascia gialla sul braccio, mentre altri volontari che collaborano all’organizzazione dell’Abruzzo Pride sono riconoscibili dal badge “Staff”. Nella zona della Villa sono presenti bagni chimici anche per persone con disabilità.(a.r.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.