Sfila il Dono: 40 carri carichi di fiori e frutta

Oggi il tradizionale corteo degli omaggi di 33 contrade alla Madonna del Ponte. Strade chiuse alle auto

LANCIANO. Oltre 40 carri addobbati a festa carichi di fiori e frutti della terra e la sfilata dei donativi delle 33 contrade fino alla cattedrale della Madonna del Ponte. È di scena da questa mattina, alle 8, il tradizionale corteo del Dono, l’omaggio delle contrade che arricchiscono il territorio lancianese alla santa patrona della città.

Una tradizione rimasta intatta nel tempo che però quest’anno si veste di alcune novità, con un tuffo nel passato e un occhiolino al presente. Viene da ricordi e immagini lontane la riscoperta dei canti tradizionali del passato ad opera di Mimmo Spadano del gruppo di musica tradizionale Terre del Sud.

Un gruppo di una ventina di partecipanti (“Gruppo tradizione”) aprirà il corteo con gli inni più belli dedicati alla Madonna del Ponte. Un’esibizione che, tuttavia, non mira a riprodurre scene del passato in maniera fedele, ma vuole rielaborarle e reinventarle artisticamente, pur rispettando le origini dei canti.

Altra novità del Dono ha invece a che fare con il mondo dei social network, un aspetto decisamente moderno.

Alle 18,30, in piazza Plebiscito, viene inaugurato un tappeto Istagram composto da centinaia di foto di anziani delle contrade scelti come simbolo di esperienza, saggezza e custodia delle tradizioni. L'iniziativa è a cura di Igersabruzzo e Arena 7.

Alle 17,30, sempre in piazza Plebiscito, esibizione degli Sbandieratori di Lanciano e dalle 19 vendita dei donativi. Alle 21, in cattedrale, rassegna di cori diocesani a cura dell’associazione culturale “Il Ponte”.

Il Dono viene trasmesso in diretta dalla tv web locale Abruzzolive.tv, un prezioso regalo ai tanti lancianesi all’estero che hanno già fatto sapere di gradire molto questa scelta.

Con la sfilata dei carri donativi la città subisce una rivoluzione dal punto di vista del traffico. Divieto di circolazione e di sosta dalle 7 alle 12 lungo i viali Delle Rose e, dalle 8 alle 24 in piazza Plebiscito e piazza Garibaldi.

Divieto di transito e di sosta dalle 8 alle 13 anche lungo corso Trento e Trieste e dalle 7 alle 12 in viala Ceduti di Nassirya. Chiuse via al transito anche via Fieramosca, corso Roma, via Tasauri, largo Berenga, via Dei Frentani e via Corsea dalle 18 all’una. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA