Sfilano i donativi alla Madonna del Ponte
Appuntamento oggi alle 9 dai Viali verso piazza Plebiscito. Alle 11.30 la messa dell’arcivescovo
LANCIANO. È il giorno del Dono, la festa del mondo contadino che offre ceste di frutta, di verdura, casse di vino, pasta e dolci alla Madonna del Ponte in occasione della natività della Vergine e della fine dei raccolti. Una festa di fede, ricordi, tradizione e folklore che torna dopo lo stop nel 2020 e 2021 dovuto al Covid. Un’edizione dominata però dall’incertezza sulla partecipazione delle contrade, come precisa Nicola Piscopo presidente del Comitato Feste. Ci sono invece certezze sul destino del parco Villa delle Rose dove da ieri all’11 settembre sono in programma serate di musica, giochi e street food organizzate dal Comitato feste: la commissione per motivi di sicurezza ha deciso la chiusura al pubblico del parco fino al 19 settembre e la chiusura anche del parco giochi Orso Bernardo dal 13 al 18 settembre per la bonifica dell’area dopo gli spari. «Come previsto prevale la sicurezza e quindi si è deciso di chiudere il parco al pubblico durante il September Anxa Fest del comitato feste», dice l’assessore alla cultura Danilo Ranieri. «Come accaduto per il Mastrogiurato, l’area verde aprirà solo con gli eventi legati alle feste, non si può usare l’anello per camminare. Sappiamo che il parco è chiuso dal 22 agosto, ma non si può fare altrimenti. Dal 12 settembre poi lo stop continuerà perché c'è l'allestimento dei fuochi pirotecnici da parte di Marco Lanci. Il parco riaprirà i battenti senza problemi dal 19 settembre».
«A decidere la chiusura del parco è stata la commissione per la sicurezza», ribadisce Piscopo, «per permettere il regolare svolgimento delle manifestazioni, del September Anxa fest che vede fino all’11 serate con musica dal vivo, street food e giochi per bambini ed evitare spiacevoli incidenti a causa di mezzi e strumentazioni. Poi ci sarà anche la bonifica dell’area dopo gli spari e quindi nei tre giorni di festa, sarà chiuso al pubblico anche il parco giochi “Orso Bernardo”».
Per quanto riguarda il Dono, oggi, Piscopo spiega che non è stato facile organizzarlo dopo i due anni di stop. «Sono andato personalmente nelle case dei contadini per capire le loro necessità e non ho trovato porte chiuse, anzi. Non ho però contezza di quanti carri sfileranno; di sicuro non mancherà la voglia di omaggiare la nostra Patrona».
Alle 9 parte la tradizionale sfilata dei carri e dei doni che, dai Viali, scenderanno in piazza Plebiscito. Alle 11.30 la messa del vescovo in cattedrale, alle 19.30, sul palco di piazza Plebiscito, concerto del coro Cappella musicale “Madonna del Ponte” e a seguire tradizionale vendita dei donativi bandita da Francesco Kingo Paone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

