Sfogliatella di Lama Al concorso sul logo inviati 40 bozzetti
LAMA DEI PELIGNI. Successo inaspettato del concorso d’idee per la creazione del logo ufficiale del dolce tipico di Lama: la sfogliatella. Le domande inviate al Comune che ha indetto il concorso, sono...
LAMA DEI PELIGNI. Successo inaspettato del concorso d’idee per la creazione del logo ufficiale del dolce tipico di Lama: la sfogliatella. Le domande inviate al Comune che ha indetto il concorso, sono arrivate da diverse regioni: Abruzzo 10; Lazio 4; Lombardia 4; Piemonte 4; Campania 3; Veneto 3; Emilia Romagna 2; Liguria 2; Toscana 2; Calabria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia 1 ciascuna. Un partecipante ha inviato un grafico anche da Berlino. Il logo vincitore del concorso diventerà il simbolo identificativo di tutte le attività di pubblicità e promozione del dolce tipico lamese.
«Il logo», spiega il bando, «potrà essere un’immagine o un simbolo di facile comprensione, accattivante, evocativo di una o più caratteristiche della Sfogliatella di Lama dei Peligni. Dovrà contenere anche la dicitura “Sfogliatella di Lama dei Peligni” con caratteri ben leggibili e definiti. Il logo non dovrà essere legato a particolari eventi quali evocazioni storiche o moderne».
La sfogliatella lamese, a forma ovale e con la pasta che avvolge la farcitura, ha innumerevoli sfoglie che danno al dolce il tipico aspetto. La pasta esterna racchiude una farcitura di marmellata d’uva e amarena, con mosto cotto, noci e cacao. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA