Sfogliatella di Lama Al concorso sul logo inviati 40 bozzetti

23 Febbraio 2014

LAMA DEI PELIGNI. Successo inaspettato del concorso d’idee per la creazione del logo ufficiale del dolce tipico di Lama: la sfogliatella. Le domande inviate al Comune che ha indetto il concorso, sono...

LAMA DEI PELIGNI. Successo inaspettato del concorso d’idee per la creazione del logo ufficiale del dolce tipico di Lama: la sfogliatella. Le domande inviate al Comune che ha indetto il concorso, sono arrivate da diverse regioni: Abruzzo 10; Lazio 4; Lombardia 4; Piemonte 4; Campania 3; Veneto 3; Emilia Romagna 2; Liguria 2; Toscana 2; Calabria, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia 1 ciascuna. Un partecipante ha inviato un grafico anche da Berlino. Il logo vincitore del concorso diventerà il simbolo identificativo di tutte le attività di pubblicità e promozione del dolce tipico lamese.

«Il logo», spiega il bando, «potrà essere un’immagine o un simbolo di facile comprensione, accattivante, evocativo di una o più caratteristiche della Sfogliatella di Lama dei Peligni. Dovrà contenere anche la dicitura “Sfogliatella di Lama dei Peligni” con caratteri ben leggibili e definiti. Il logo non dovrà essere legato a particolari eventi quali evocazioni storiche o moderne».

La sfogliatella lamese, a forma ovale e con la pasta che avvolge la farcitura, ha innumerevoli sfoglie che danno al dolce il tipico aspetto. La pasta esterna racchiude una farcitura di marmellata d’uva e amarena, con mosto cotto, noci e cacao. (m.d.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA