Sicurezza e controllo del territorio Ecco su che cosa si vigilerà di più 

Ortona. Definiti nel dettaglio i settori di intervento per una stagione tranquilla in città e sulla costa Massima attenzione alla velocità delle auto, all’abbandono dei rifiuti e al commercio abusivo

ORTONA. Sono stati definiti nel dettaglio i campi d’azione che rientrano nel progetto “Ortona sicura”, l’iniziativa approvata attraverso una delibera di giunta con la quale viene potenziata la presenza dei vigili sul territorio in orario serale, attraverso l’istituzione di un terzo turno di servizio (16-22), e nelle ore mattutine con la presenza di un ulteriore turno dalle 6 alle 12. «Obiettivo perseguito», viene spiegato nella relazione che illustra il progetto, «è il miglioramento del livello di sicurezza percepito e avvicinare maggiormente gli operatori ai cittadini, garantendo il più possibile un dialogo edificante».
CONTROLLO DEL TERRITORIO Una delle attività che rientrano nel progetto è mirata a tutelare adeguati standard di decoro, la vivibilità urbana e tese al contrasto dei fenomeni di vandalismo e imbrattamento dei beni pubblici, utilizzo sconveniente di aree e spazi pubblici, monitoraggio e sgombero degli alloggi di edilizia residenziale popolare.
SICUREZZA STRADALE Altro obiettivo è l’intensificazione della vigilanza stradale nelle zone interessate da maggiore traffico, aggregazione e criticità. Particolare attenzione viene posta al rispetto dei limiti di velocità (uso dell’autovelox) e al rispetto delle norme comportamentali previste dal codice della strada.
RANDAGISMO Si punta poi a potenziare le attività tese al monitoraggio del rispetto delle norme in materia di anagrafe canina, deiezioni animali, custodia degli animali e contrasto al fenomeno del randagismo.
RIFIUTI Ulteriori risultati vogliono essere raggiunti relativamente alla vigilanza sul corretto conferimento dei rifiuti e al contrasto del fenomeno dell’abbandono incontrollato di rifiuti, oltre che alla lotta contro il fenomeno delle discariche abusive.
COMMERCIO ABUSIVO Nelle zone di maggiore aggregazione vengono effettuati, inoltre, controlli volti alla repressione dei fenomeni dell’occupazione abusiva di suolo pubblico ai fini commerciali e del commercio abusivo che, in determinati contesti, può arrivare a provocare situazioni di pericolosità sociale. Particolare premura è dedicata alle spiagge.
TUTTA L’ESTATE Il progetto andrà avanti fino al 15 settembre. I turni aggiuntivi sono realizzati da una pattuglia composta da due unità operative la mattina e almeno quattro in orario serale. Nello specifico per il turno 16-22 è prevista una pattuglia al giorno (per circa 90 giorni) con un costo preventivato di 5.400 euro. Il turno 6-12 viene effettuato due volte a settimana per una spesa di 720 euro. Alla fine del turno di servizio la pattuglia rendiconta le attività svolte compilando un modulo fornito dal comandante della polizia locale Livio Feragalli. Per ogni vigile coinvolto nel progetto c’è retribuzione aggiuntiva lorda di 15 euro. La stessa iniziativa viene finanziata attraverso l’utilizzo delle entrate delle multe ex articolo 208 del codice della strada.
©RIPRODUZIONE RISERVATA