Sicurezza, lezioni per i vigili di 6 comuni

12 Aprile 2022

All’Enomuseo di Tollo il corso di addestramento, il maestro: «Malviventi fermati con armi non letali»

TOLLO . Gli agenti di polizia locale di Miglianico, Torrevecchia Teatina, Tollo, Ortona, Francavilla e Cepagatti hanno preso parte al corso di addestramento di armi non letali. Lezioni seguite dal maestro di karate ed esperto in molte discipline di autodifesa Franco Ribello, con l’aiuto dei tecnici Mario Trotta e Stefano Narciso. L’appuntamento si è tenuto nei locali dell’Enomuseo di Tollo.
L’addestramento prevede l’approfondimento della tecnica dell’utilizzo della pistola al capsicum, un dispositivo con un principio attivo autorizzato che neutralizza il potenziale malvivente senza effetti letali e permette, entro 40 minuti, il ritorno ad uno status normale della persona colpita.
«È un’iniziativa che sarà estesa in tutta Italia», dichiara Ribello, «e tra le armi non letali è uno strumento molto più versatile del taser, che ha una serie di limiti e richiede un addestramento molto intenso». Ribello inoltre ringrazia il sindaco di Tollo, Angelo Radica che, oltre a permettere questa giornata di addestramento, al termine dei lavori ha consegnato l’attestato al personale della polizia locale presente. A sua volta il primo cittadino tollese ha ringraziato il promotore dell’iniziativa per questa iniziativa di specializzazione ed aggiornamento security organizzata da “Iomidifendo Opes Italia”.
Il corso è stato tenuto da un esperto della materia. Il maestro Ribello, infatti, è stato tre volte campione del mondo di karate contact, insegnante di arti marziali che ha lavorato per tantissimi anni in security. Negli anni scorsi ha avviato il suo impegno da coordinatore nazionale degli istruttori di difesa personale “MiDifendo”, per insegnare le modalità di utilizzo della pistola spray al peperoncino. (a.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.