Spaccata all’Eurospin con il fuoristrada

25 Settembre 2016

Casoli, nel cuore della notte la gang sfonda la saracinesca del supermercato: portata via la cassaforte con 10mila euro

CASOLI. Furto con spaccata l’altra notte al supermercato Eurospin del centro commerciale Il Quadrante, a Selva Piana. Dopo aver divelto la saracinesca centrale, i ladri hanno portato via la cassaforte con dentro, dopo una prima stima approssimativa, circa 10mila euro. Le telecamere del negozio svaligiato e di quelli limitrofi dovrebbero aver ripreso la scena. Sull’episodio indagano i carabinieri di Casoli e della compagnia di Lanciano, comandata dal capitano Massimo Capobianco. Le forze dell’ordine avrebbero anche delle prove raccolte durante i rilievi. È il terzo furto che avviene nel centro commerciale Il Quadrante a distanza di pochi anni.

Questa volta i ladri hanno agito alle 3,50 di ieri mattina. Con un’autovettura, verosimilmente un grosso fuoristradalanciato in retromarcia, i malviventi hanno prima frantumato la pesante saracinesca (cosa che ha fatto scattare il sistema di allarme) poi hanno creato un varco utile e, una volta dentro il locale, si sono diretti senza tentennamenti verso il box della direzione, a ridosso dell’entrata, dal quale hanno asportato la cassaforte che, quindi, è stata sistemata sul mezzo. La manovra è stata facilitata perché l’ingresso si trova, in linea retta, al termine di un pendio. L’allarme è subito suonato, compreso quello a distanza. Sul posto sono arrivati i responsabili del negozio, i carabinieri e la vigilanza del centro commerciale. I ladri, però si erano già dileguati facendo perdere le proprie tracce.

I carabinieri hanno avviato le indagini, acquisendo anche le registrazioni delle videocamere. Tutto si è svolto in una manciata di minuti, il che fa pensare a una gang di specialisti che, nei giorni precedenti, ha sicuramente fatto dei sopralluoghi nella zona, compreso, verosimilmente, nello stesso Eurospin. Finora non è stata trovata la cassaforte, della quale generalmente i ladri si liberano subito. L’Eurospin ha regolarmente aperto al pubblico fin da ieri mattina. I lavori di sistemazione dei danni prodotti non hanno determinato intralci alla clientela. Il Quadrante è un centro polivalente e innovativo, considerato il “cuore pulsante” di Selva Piana, l’area strategica alle porte del paese. Questo è il terzo furto di una certa consistenza che avviene nel centro commerciale: a ottobre 2009 i ladri mandarono in frantumi la vetrina di una pellicceria impossessandosi di numerosi capi e, a dicembre dello scorso anno, hanno sfondato le vetrine, sempre di una pellicceria, usando una Panda come ariete e portando via pellicce, giacche e piumini da donna, tutta merce esposta in vetrina. In entrambi i casi, le telecamere di vigilanza ripresero l’accaduto, ma dei ladri neanche l’ombra.

©RIPRODUZIONE RISERVATA