Spiagge, arrivano i camion per la bonifica dei rifiuti

Parte l’operazione di rimozione delle discariche vicino alla foce del fiume Arielli Fino al 27 maggio divieti di sosta nelle aree del litorale interessate dalla pulizia
ORTONA . Con la stagione estiva alle porte scatta la pulizia dei tratti costieri ed in particolare la bonifica delle discariche alla foce del fiume Arielli. Poste sotto sequestro nei mesi scorsi, hanno rappresentato l’ennesimo scempio ambientale. Ieri sono partite le operazioni per la rimozione dei rifiuti, attività che andrà avanti per diversi giorni. C’è infatti anche un’ordinanza del comandante della Polizia locale, Livio Feragalli, che dispone i divieti di sosta nei parcheggi della zona del lido Riccio.
In particolare da ieri al 27 maggio, dalle 5 alle 19, è vietata la sosta veicolare – con la sanzione accessoria della rimozione – in parte del parcheggio del lido Riccio che si trova davanti all’Hotel Mara (area delimitata dai dissuasori di accesso), per un’ampiezza di 100 metri quadrati, dal primo accesso provenendo da Ortona; poi nell’intero piazzale di sosta in località lido Arielli, in tutta l’area circostante la foce del fiume Arielli e lungo la strada tra il Riccio e la foce dell’Arielli che costeggia la ferrovia. Le operazioni sono iniziate ieri mattina intorno alle 11, quando i mezzi tenuti ad operare sono giunti nell’area delimitata nelle vicinanze del torrente. Presente anche la polizia locale che ha fatto da “apripista” ad uno dei mezzi pesanti in transito su strade piuttosto strette. È partita così la pulizia di uno dei tratti di litorale, più frequentati di Ortona. Si darà decoro ad una zona importante della città che anche quest’anno si è vista sfuggire la Bandiera Blu, prestigioso vessillo che recita un ruolo chiave non solo in tema ambientale ma anche per gli effetti sul turismo che il riconoscimento comporta.
Di recente ci sono state anche proteste di associazioni di residenti e operatori turistici che operano lungo la costa ortonese per le condizioni in cui versa il litorale. Nei giorni scorsi, invece, si è provveduto a sistemare la strada tra i Ripari di Giobbe e il lido Riccio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

