Sprofonda l’asfalto in piazza San Pio X

Stop al traffico al Villaggio Celdit: si rompono le condotte della fognatura. L’Aca al lavoro, riparazioni in corso anche oggi
CHIETI. Sprofonda anche l’asfalto di piazza San Pio X allo Scalo. Dopo via Herio e via Fieramosca, ieri mattina è stata la volta dello Scalo: una grossa voragine si è aperta intorno alle 13,30 nel cuore del Villaggio Celdit, popolato quartiere scalino che lotta da anni con problemi di approvvigionamento idrico.
A dare l’allarme è stato un residente che ha chiamato sia la polizia locale che i vigili del fuoco. Sul posto è arrivato anche l’assessore comunale ai lavori pubblici Raffaele Di Felice che ha provveduto ad avvisare l’Aca. I tecnici dell’azienda acquedottistica si sono messi subito a lavoro, mentre gli agenti della polizia coordinati dal vicecomandate Fabio Primiterra hanno provveduto a interdire il transito recintando la buca.
La voragine era profonda poco meno di un metro ed era lunga circa 1 metro e mezzo. Si è aperta nella strada che costeggia la piazza verso l’incrocio con via D’Annunzio. Subito si è visto che all’interno scorreva dell’acqua nera: l’Aca ha poi accertato che si trattava di una rottura della rete fognante che andava riparata d’urgenza. In particolare si è visto che la rottura è avvenuta all’innesto di una condotta privata con una comunale. Gli operai dell’Aca hanno poi scoperto che le rotture erano due: la principale a carico della condotta fognante e un’altra rottura, più piccola, a circa due metri di distanta. I tecnici hanno lavorato fino a sera ma sono riusciti a riparare solo il problema più grosso, all’altro lavoreranno a partire da questa mattina. In giornata potrebbe essere tutto risolto. Per il momento, comunque il tratto di strada è rimasto interdetto. La chiusura, però, non sembra provocare gravi disagi visto che la strada non è molto trafficata essendo a servizio delle palazzine del Villaggio Celdit. Proprio nella stessa area c’era stato un procedente intervento di riparazione dei sottoservizi da parte di Aca. Mentre qualche mese fa erano state sostituite le vecchie condotte del gas.
«Mi sono precipitato allo Scalo temendo qualche problema di maggior proporzione, visto quello che è successo in via Herio prima e in via Fieramosca», ha detto l’assessore Di Felice, «invece abbiamo capito subito che si trattava di un problema superficiale. Io in realtà ero preoccupato perché nella zona ci sono fossi intubati, il che sarebbe stato un problema maggiore. Invece poi abbiamo verificato che si tratta di fogna e acqua».
Niente a che vedere, dunque, con la voragine che si è aperta in via Herio lo scorso 26 febbraio. Il problema di piazza San Pio X, invece, appare più vicino a quello che ha provocato il crollo di via Fieramosca del 23 maggio scorso, dovuto proprio a una rottura di una condotta idrica. (a.i.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

