domani esordio Virtus in casa

Stadio, abbonati della tribuna tra distinti e curva sud

Non sono finiti gli esami dello stadio Biondi. Nonostante l’autorizzazione a poter giocare domani in casa la partita contro l’Empoli, pur senza occupare le tribune, sono ancora tante le prescrizioni...

Non sono finiti gli esami dello stadio Biondi. Nonostante l’autorizzazione a poter giocare domani in casa la partita contro l’Empoli, pur senza occupare le tribune, sono ancora tante le prescrizioni da tenere presenti. Entro oggi, infatti, vanno adeguati estintori, segnaletica, tornelli e betafence, le particolari recinzioni imposte dalla normativa che regola i campionati di serie A e B. Vanno quindi aggiunti nuovi estintori che dovranno essere evidenziati da apposita segnaletica e dovranno essere ricavate delle speciali entrate per le forze dell’ordine a ogni recinzione che isola sia i tornelli che i betafence.

Giovedì, in tarda serata, i tecnici della Virtus e del Comune sono usciti dallo stadio con l’autorizzazione parziale in mano, ma anche con un faldone fitto di decine di prescrizioni da applicare all’impianto sportivo comunale. Una serie d’interventi che non si esauriscono solo con la partita di domani. Tanto più che il Biondi ha avuto l’agibilità solo diurna. «L’istruttoria per la definizione del parere di agibilità», si giustifica in una nota la prefettura di Chieti, «è risultata quanto mai articolata per le prescrizioni imposte dal decreto Pisanu. La documentazione tecnica, inoltre, ha richiesto numerose integrazioni indispensabili ai fini dell’utilità del sopralluogo tecnico come certificazione di messa a terra per le scariche atmosferiche e adeguamento impianti di videosorveglianza. Per questo motivo», prosegue la nota, «è risultato sempre necessario un esame preliminare del carteggio, proprio per rendere maggiormente proficue le verifiche sul posto».

Ieri mattina a Chieti il prefetto Fulvio Rocco De Marinis ha mostrato tuttavia ampia disponibilità per arrivare in tempi brevi, e dopo gli adempimenti del Comune, al rilascio di un parere incondizionato per l’intero impianto e per consentire la disputa di partite anche in notturna, la prima il 30 ottobre contro il Livorno.

Intanto resta il divieto per i tifosi di occupare le tribune riservate solo al Gos (Gruppo operativo per la sicurezza), al personale di servizio (dirigenti e tecnici che seguono la squadra e non gli ospiti) e per la stampa. Gli abbonati della tribuna centrale saranno dirottati al settore distinti e quelli delle tribune laterale coperta e laterale scoperta alla curva sud. Riservata completamente alla trentina di tifosi ospiti attesi da Empoli è invece tutta la curva nord. Importante per i tifosi è arrivare un’ora prima della partita visto che ogni tornello prevede il passaggio di circa 750 tifosi in un’ora. Ritardi quindi potrebbero verificarsi per la curva sud che ospita oltre 1.200 persone.

Oggi è atteso il collaudo definitivo da parte della Lega calcio. (d.d.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA