Stop al traffico limitato per aiutare i ristoratori 

Il provvedimento nei quartieri Borgo e Lancianovecchio fino al 24 novembre L’assessore Bomba: asporto più facile, vogliamo andare incontro alle attività

LANCIANO . Saranno sospese dalla mezzanotte e un minuto di domani fino al 24 novembre, le zone a traffico limitato nei quartieri Borgo e Lancianovecchio. La decisione è una delle prime misure che il Comune mette in campo per affrontare la nuova fase di chiusure e di limitazioni dovute dal recente decreto del presidente Conte per contenere la diffusione del Covid-19.
A suggerire la sospensione delle limitazioni al traffico veicolare è stata l'assessore al commercio e alla mobilità, Patrizia Bomba per venire incontro alle nuove esigenze di titolari di esercizi di somministrazione di cibo e bevande, pub e ristoranti. La giunta ha accolto il suggerimento e si riserva ulteriori proroghe in base alle decisioni governative che saranno via via intraprese. L’amministrazione ha inoltre preso atto della proroga dell’esonero del pagamento della Tosap per maggiori o nuove occupazioni fuori dai locali da parte dei titolari degli esercizi pubblici fino al 31 dicembre, come disposto dal legislatore nazionale. Il sindaco Mario Pupillo ha prorogato con ordinanza la chiusura dei distributori automatici di alimenti e bevande su tutto il territorio comunale dalle ore 21 alle 6 fino al 24 novembre, come da decreto.
«Intendiamo andare incontro alle attività ristorative che si stanno organizzando in base alle nuove disposizioni previste dall’ultimo dpcm», dichiara l’assessore Bomba, «che prevede il consumo al tavolo fino alle ore 18 e l’asporto e consegna a domicilio fino alle 24. La sospensione delle Ztl, che diverrà operativa da domani fino al 24 novembre, va nella direzione di favorire le attività che dovranno fare a meno di aprire i propri locali a cena e puntare maggiormente su asporto e consegna a domicilio. Nel rispetto delle norme e delle misure utili a contenere il contagio da coronavirus con le tre semplici regole del distanziamento fisico di almeno un metro, della mascherina obbligatoria sia al chiuso che all’aperto e l’igiene frequente delle mani, invitiamo la cittadinanza a scegliere le tante proposte enogastronomiche dei locali della nostra città sia a pranzo che per una cena da asporto o con la consegna direttamente al domicilio. Sosteniamo l’economia della nostra città scegliendo per i nostri acquisti i negozi e le attività di Lanciano». In molti, tra i locali cittadini, si stanno già attrezzando. Il web diviene il canale di comunicazione più rapido ed efficace e sono in tanti a comunicare i nuovi orari (molte pizzerie al taglio e da asporto e diversi ristoranti saranno aperti anche a pranzo) e la possibilità di prenotare pasti da asporto o consegnati a casa. Qualcuno tuttavia è costretto a soccombere. Come ad esempio la nota hamburgeria Granburger. Il titolare Rocco Finardi ha deciso di sospendere momentaneamente l’attività, mentre resta confermata, anche con consegne a domicilio, quella di Ai Viali da Rocco.