Strade e marciapiedi rotti Arrivano quasi due milioni

Il Comune propone un piano salva-auto e pedoni: 600mila euro alle contrade e in centro città interventi in via De Crecchio, viale Martiri, via Del Mare

LANCIANO. Un milione e 800mila euro per il rifacimento di strade e marciapiedi in centro e nelle contrade. È la cifra, nero su bianco, contenuta nello studio di previsione redatto dall’assessorato ai lavori pubblici e presentato all’amministrazione comunale e all’assessore al bilancio Valentino Di Campli per rendere più sicure e accessibili le strade cittadine. Il rifacimento del manto stradale in città è una delle urgenze da affrontare nel corso del prossimo bilancio di previsione dell’ente. La questione era latente da tempo, ma, secondo l’assessore ai lavori pubblici, Antonio Di Naccio, «è arrivato il momento di affrontarla».

Su circa 350 chilometri di strade cittadine, sia centrali che periferiche, sono innumerevoli i disagi patiti da automobilisti e possessori delle due ruote. Numerosi gli incidenti causati dal dissesto del manto stradale e innumerevoli le richieste di danni da parte di automobilisti e pedoni. L’amministrazione si sta quindi preparando a un piano di lavoro. Il primo passo è stato uno studio di previsione per stabilire quali sono le emergenze e quanto serve effettivamente per risolverle. Per le strade più centrali, tra cui via De Crecchio, viale Martiri VI Ottobre e via Del Mare, è stata ipotizzata una spesa di un milione e 200mila euro. Per le contrade occorreranno invece altri 600mila euro. Ma servono i fondi e serve, innanzitutto, sbloccare il Patto di stabilità che vincola le spese dell’amministrazione destinate alle opere pubbliche, alle entrate effettive dell’anno in corso. In sostanza i soldi che il comune ha già in cassa, assieme a mutui e residui riferiti a contabilità antecedenti, non possono essere spesi perché, per le regole contabili europee, avanzi di amministrazione e fondi di cassa non concorrono al bilancio finché le somme non vengono effettivamente erogate.

«Intanto ci stiamo portando avanti con tutti gli atti preparatori», annuncia l'assessore Di Naccio, «ciò significa che stiamo predisponendo e approvando i progetti preliminari più complessi, come ad esempio quello di via De Crecchio e, successivamente, di via Del Mare e viale Martiri VI Ottobre. In questo modo, appena abbiamo lo sblocco del Patto di stabilità, saremo pronti a partire. Entro l’anno», aggiunge Di Naccio, «cominceremo ad affrontare i lavori sulle strade».

La giunta ha appena approvato, attraverso una delibera, il progetto preliminare del rifacimento di via De Crecchio per una spesa di 100mila euro. «La strada», si legge nella delibera, «per lo stato in cui versa necessita di un rifacimento totale della pavimentazione di asfalto e attualmente presenta moltissime irregolarità, sconnessioni e degrado per effetto dei numerosi rappezzi eseguiti nel tempo dovuti al posizionamento dei sottoservizi. Sulla corsia in direzione ospedale si segnalano accentuati avvallamenti, probabilmente dovuti al passaggio continuo degli autobus».

Daria De Laurentiis

©RIPRODUZIONE RISERVATA