Tir sbanda, urta il guardrail e prende fuoco

11 Luglio 2017

Ortona. Incidente all’alba, illeso il conducente. Chiusa la corsia nord per alcune ore. Rallentamenti anche in direzione sud

ORTONA. Le fiamme alte e una colonna di fumo nero si alzano dall’autostrada. Sono le immagini spaventose di un incidente avvenuto all’alba di ieri, tra i caselli di Lanciano ed Ortona, sull’A14 Bologna-Taranto, in direzione nord. L’inferno si è scatenato alle 5,35 quando un camion, dopo aver sbandato, ha urtato sullo spartitraffico centrale e si è posto di traverso prendendo fuoco sulla corsia di sorpasso all’altezza del km 409. Illeso il conducente, così come non si sono registrate conseguenze per gli altri veicoli in transito, ma non sono mancati disagi alla circolazione. Un inizio di settimana che quindi è stato tutt’altro che tranquillo sulle autostrade abruzzesi.
L’incidente si è verificato in un tratto in curva: la strada che piega verso destra, il mezzo pesante che sbanda per cause in corso di accertamento, l’impatto e le fiamme. Queste ultime si sono sprigionate rapidamente, coinvolgendo anche parte della scarpata che costeggia in quel punto l’A14. Si è formato in breve tempo un chilometro di coda. Sul posto sono giunte le pattuglie della polizia stradale, i vigili del fuoco e dei soccorsi sanitari e meccanici, oltre al personale della direzione del 7° Tronco di Pescara. A causa dell’incidente si è resa necessaria la chiusura del tratto Lanciano-Ortona in direzione Bologna. Per chi viaggiava verso nord, dunque, Autostrade per l’Italia consigliava l’uscita al casello di Lanciano e il rientro ad Ortona dopo aver percorso la Statale 16 Adriatica. Rallentamenti, tuttavia, sono stati segnalati anche verso sud.
La situazione è tornata a normalizzarsi in mattinata dopo diverse ore, quando l’autostrada è stata riaperta con la possibilità di transitare su una sola corsia di marcia al fine di effettuare i lavori di ripristino.
Sempre ad Ortona, poco più di due mesi fa un altro camion fu coinvolto in un incidente che bloccò l’A14. In quel caso però il tutto avvenne più a nord, al km 401. Il rimorchio di un mezzo pesante si ribaltò perdendo parte del carico di rotoli di plastica e occupando l'intera carreggiata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA