Torna il maltempo Allagamenti e strade a pezzi

LANCIANO. Allagamenti, smottamenti e stato di allerta. Dopo i danni causati dal maltempo nella scorsa settimana, la pioggia delle ultime 48 ore ha portato apprensione in città e nei comuni limitrofi visto che i terreni erano già intrisi d'acqua.

Enormi pozzanghere d'acqua e fango hanno riempito viale della Rimembranza, dal lato del parco giochi di viale Delle Rose, rendendo inaccessibili i marciapiedi.  L'acqua è defluita copiosa dalla vicina Villa delle Rose, da dove è fuoriuscita abbondantemente, mista a sabbia e fango.  Le pozzanghere hanno ostruito un lato della carreggiata e reso estremamente difficile il passaggio dei pedoni sui marciapiedi. 

Disagi per chi si è spostato a piedi anche su via Ferro di Cavallo, dove si sono create grosse pozzanghere soprattutto in curva.  Anche in via per Treglio si è registrata qualche difficoltà soprattutto a causa del sollevamento di un tratto di asfalto in prossimità dell'innesto con il quartiere Santa Rita. Non è stata ancora riparata la falla che si è aperta alla fine di via Ciriaci, dove durante i temporali scorsi si è verificato un sollevamento vistoso del manto stradale in prossimità di un incrocio. 

Qualche disagio si è verificato anche nel comprensorio frentano. A San Vito i vigili del fuoco di Lanciano sono intervenuti dalla parte della murata alta per alcuni allagamenti di lieve entità.  Alcune cunette e pozzetti intasati sono stati ripuliti per far meglio defluire l'acqua piovana. 

Ha richiesto invece l'intervento di un mezzo meccanico del comune e dei tecnici provinciali, lo smottamento della scarpata a ridosso del semaforo all'ingresso di San Vito marina, che ha provocato rallentamenti al traffico veicolare.  Ed è scattato l'allarme per il limite massimo di portata del fiume Feltrino che tuttavia, nonostante la forte piena, non è esondato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA