Tribunale, lunedì si riparte in attesa dei nuovi vertici

Autunno ricco di novità, previste le nomine di presidente e procuratore capo Ai primi posti Pecoriello e La Rana già ai vertici della magistratura vastese
VASTO. Il 15 settembre riprenderà a pieno ritmo l'attività del Tribunale di Vasto. L'autunno dovrebbe portare grosse novità a cominciare dalla nomina del nuovo presidente del Tribunale e del procuratore capo. Attualmente il presidente facente funzione è il giudice Italo Radoccia. Grazie a lui a giugno la macchina giudiziaria ha ripreso a marciare spedita. Molti e importanti i processi celebrati in un mese. Pare tuttavia che il magistrato sia destinato ad altri incarichi. Secondo indiscrezioni al primo posto della graduatoria per ricoprire l'incarico di presidente del Tribunale istoniense per i prossimi 4 anni dopo il concorso fatto qualche mese fa ci sarebbe il giudice Giancarlo Pecoriello, attuale presidente della sezione penale del Tribunale di Lucera. Ad avvalorare questa ipotesi c'è la visita fatta da Pecoriello a Vasto.
Il magistrato che dirige il presidio lucerino dal 2009 è venuto in città due mesi fa per vedere da vicino il presidio abruzzese. Il giudice è uno dei magistrati che ha combattuto in prima linea contro la soppressione dei Tribunali minori. La nomina del nuovo presidente non sarà conferita prima di ottobre, ma dopo la rielezione del nuovo Csm. Sempre in autunno è prevista la nomina del nuovo procuratore capo. In questo periodo a dirigere la Procura di Vasto è Giancarlo Ciani. Al suo fianco il sostituto procuratore, Enrica Medori. Presto a dirigere la Procura vastese potrebbe arrivare il giudice Antonio La Rana.
La notizia continua a circolare con insistenza in città anche se il diretto interessato non conferma né smentisce. Se così fosse per La Rana sarebbe un ritorno a Vasto. Attuale Procuratore generale a Campobasso ha retto per anni l'ufficio che sovrintende alle Procure di Larino, Campobasso e Isernia. Il curriculum alle spalle è piuttosto ricco. In più di una occasione il magistrato, nato a Napoli ma da anni residente a Vasto, si è dichiarato pronto a tornare in città. Da qualche mese a dirigere la Procura della Repubblica del Tribunale di Vasto. Per lunghi mesi si è temuta la soppressione del Tribunale vastese. Il concorso e i nuovi incarichi per 4 anni riporta una ventata di ottimismo nel palazzo di giustizia istoniense.(p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

