Un piano di recupero urbano per Comino

7 Luglio 2021

Guardiagrele. Il consiglio comunale adotta il programma di riqualificazione degli edifici della contrada

GUARDIAGRELE. È stato adottato dal consiglio comunale il programma di recupero urbano di Comino per sbloccare, secondo le intenzioni dell'amministrazione comunale, una serie di problematiche legate in particolar modo alla nuova edificazione, e determinare nel contempo anche una riqualificazione di tutto l'abitato della contrada.
«Riteniamo inoltre», sottolinea il sindaco Donatello Di Prinzio, «che i tecnici che ci hanno lavorato, abbiano fatto un ottimo lavoro, valutando condizioni oggettive con l' unico obiettivo di agevolare l'intera comunità e permettere le nuove costruzioni e la riqualificazione degli edifici già esistenti».
Sull'argomento, l'assessore all'urbanistica Orlando Console, precisa poi che la finalità dell'adozione del programma di recupero urbano è quella di conferire alla zona valenza urbana, con riqualificazione e adeguamento funzionale degli edifici esistenti, riconversione dei manufatti di uso improprio dismessi o in avanzato stato di degrado e realizzazione di spazi pubblici di relazione. «Qusto programma, che è un piano attuativo», precisa Console, «prevede un bonus di cubatura a certe condizioni ( ad esempio per la pulitura di facciate e riconversione di manufatti edili esistenti di uso improprio, dismessi o in avanzato stato di degrado) , quindi un bonus di cubatura in cambio della riqualificazioni degli edifici. Il programma», aggiunge Console, «adotta parametri generali per il dimensionamento degli interventi come, ad esempio, la possibilità di totale riconversione a nuova edificazione, nelle modalità che si riterranno opportune, della volumetria dei manufatti edilizi esistenti di uso improprio, dismessi o in avanzato stato di degrado, ivi compresi quelli realizzati in lamiera metallica e l'integrazione di una volumetria aggiuntiva di nuova edificazione nelle aree libere o liberabili».
L 'assessore all' urbanistica, precisa quindi che, in sostanza, al momento, è permessa la manutenzione ordinaria e straordinaria, ma non si può procedere a ristrutturazione edilizia pesante, ristrutturazione urbanistica e nuova edificazione. «All'adozione e relativa pubblicazione», concludono il sindaco Di Prinzio e l' assessore Console, «seguiranno eventuali osservazioni. L'amministrazione comunale infine, una volta valutate queste con gli uffici comunali, procederà a possibili controdeduzioni che dovranno poi portare alla fase dell'attuazione».
©RIPRODUZIONE RISERVATA