Vasto, torna il Ferroluglio Divertimento alla Marina

Confermate le iniziative tradizionali: Notte Rosa, Festa del Ritorno e Toson d’Oro Gaia attesa per il 16 agosto, dal 13 al 16 luglio Dj sulla riviera con eventi gratuiti
VASTO. Dagli eventi tradizionali dell’estate vastese – come Notte Rosa, Road to Punta Aderci, Festa del ritorno, Toson d’Oro, piazze in musica – al concerto della cantautrice italiana Gaia del 16 agosto sul lungomare Cordella a Vasto Marina e al gradito ritorno del Ferroluglio dopo alcuni anni di assenza. È stato reso noto il calendario delle manifestazioni, inaugurato il 20 giugno con il concerto per il solstizio a Punta Penna del coro polifonico Stella Maris, diretto da Paola Stivaletta. «La stagione estiva 2024 si presenta con un ricchissimo calendario di iniziative che, sono certo, sapranno mettere in luce l'unicità del nostro territorio, delle sue spiagge, dei suoi monumenti, delle sue chiese, delle sue strutture per la mobilità», dice il sindaco Francesco Menna, «la cura del bene comune è l’imperativo a cui dobbiamo tendere, con sempre maggiore forza e coraggio, nella consapevolezza che promuovere la meraviglia in cui siamo immersi non è compito esclusivo di chi amministra ma è responsabilità condivisa». «Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità del sistema di accoglienza», aggiunge l’assessore al turismo, Nicola Della Gatta, «capace di attrarre presenze ben oltre i canonici mesi estivi. Grazie a tutti i colleghi di giunta e alle tante realtà associative, produttive, culturali e di volontariato, risorse fondamentali della nostra comunità, che hanno contribuito a realizzare questo calendario di eventi».
Tra le novità c’è il ritorno, dopo alcuni anni di assenza, del Ferroluglio, una iniziativa all’insegna della musica e del divertimento nella cornice di Vasto Marina. «Il gruppo eventi formato da diversi imprenditori del Consorzio Vivere Vasto Marina, con la collaborazione del Comune di Vasto, ha finanziato e predisposto un weekend, quello del 13 e 14, ricco di divertimento che culminerà nelle giornate di lunedì 15 e martedì 16 luglio, con due grossi eventi gratuiti», spiega il presidente Piergiorgio Molino, «la riviera sarà prima animata dalla musica di Radio DJ insieme a Molella, mentre martedì 16 sarà la musica di Radio 105 con Pippo Palmieri e Paolo Noise a far ballare tutti dal lungomare Cordella. Non solo, a mezzanotte del 16 luglio ci sarà lo spettacolo pirotecnico gestito da Pyro Fantasy vicino il pontile, altra grande tradizione che ritorna per celebrare insieme il sogno di mezz’estate».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

