Vegetazione a fuoco, strada chiusa per 4 ore

28 Ottobre 2023

Sant’Eusanio del Sangro. Fiamme, fumo e disagi ieri pomeriggio sulla provinciale per la Val di Sangro

SANT’EUSANIO DEL SANGRO. È rimasto chiuso per quattro ore un tratto della strada provinciale per la Val di Sangro per via dell'incendio divampato nel primo pomeriggio di ieri. Prima delle 14.30 la vegetazione a bordo strada ha preso fuoco in più punti, trasformando la strada provinciale in un inferno di fumo e fiamme.
Il rogo è scoppiato poco prima del ponte sul Sangro, all'altezza dell'incrocio per Casoli, in località Brecciaio nel territorio di Sant'Eusanio del Sangro.
Le fiamme hanno avviluppato canneti e sterpaglie nell'area adiacente il ponte sul Sangro, che in via precauzionale è stato chiuso al traffico. Quel tratto di strada era diventato, infatti, impercorribile a causa del fumo denso che ha invaso la carreggiata e dalle lingue di fuoco che lambivano la Provinciale che collega Lanciano alla Val di Sangro, percorsa giornalmente da centinaia di lavoratori.
Sul posto sono intervenuti una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Lanciano, con tre mezzi, i carabinieri forestali e due mezzi della protezione civile.
A rendere le operazioni di spegnimento più complicate è stato il forte vento, che ha reso l'incendio difficile da controllare. L'azione dei vigili del fuoco è stata rivolta anche ad evitare che il rogo si propagasse a un campo fotovoltaico vicino, mentre abitazioni ed altre strutture non sono state interessate.
Ci sono volute ore per domare le fiamme e mettere in sicurezza l'area. Solo intorno alle 18.30 la strada è stata riaperta al traffico.
Nel frattempo altre squadre dei vigili del fuoco sono state interessate da altri importanti incendi scoppiati a Guilmi, nel Vastese, e alla stazione di Vasto-San Salvo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA