Veglia per Guido: «Che bello il tuo sorriso»

15 Luglio 2021

I Salesiani ricordano il bagnino 21enne morto nello schianto in moto. Oggi l’incarico per l’autopsia

VASTO . La procura di Vasto ha disposto l’autopsia sul corpo di Guido Cerulli, 21 anni, il bagnino morto domenica sera in un incidente stradale sulla statale, all’incrocio con via Trave. Oggi è previsto il conferimento dell’incarico al medico legale. La perizia dovrebbe tenersi domani. I carabinieri hanno ricostruito la dinamica dell’incidente e consegnato il rapporto al sostituto procuratore Michele Pecoraro.
L’automobilista pugliese di 75 anni che, al volante di una Mercedes, si è scontrato con la Kawasaki guidata da Cerulli, è indagato per omicidio stradale. Stando al racconto dei testimoni, il colpo fra la vettura e la moto è stato molto forte e le condizioni di Guido Cerulli sono parse subito gravissime al punto che un medico, che ha assistito alla scena e ha prestato soccorso al giovane, ha richiesto subito la preparazione della sala di rianimazione del San Pio. Al momento dei soccorsi il ragazzo indossava ancora il casco. L’autopsia chiarirà molte altre cose.
Nel frattempo martedì sera, nel cortile dell’oratorio dei Salesiani, si sono riunite centinaia di persone per una veglia di preghiera in onore della vittima. Tutta la comunità salesiana, e non solo, si è stretta attorno ai genitori del giovane.
«Le parole non bastano», ha detto don Massimiliano. «Abbiamo pregato tutti insieme», ha scritto Samantha D’Annunzio, «nel profondo di ognuno di noi c’era Guido. Ci consola sapere che avevi e hai tanti amici che hanno avuto la fortuna di incrociare il tuo sorriso». I funerali del 21enne non potranno essere celebrate prima di sabato.
Tutta la comunità salesiana si stringerà attorno ai genitori del ragazzo. All’addio saranno presenti rappresentanti dell’amministrazione comunale, rappresentanti della Bacigalupo Vasto Marina, la squadra che ha visto Guido giocare con le giovanili nel ruolo di portiere, ed anche molti degli assistenti bagnanti che in questo periodo dividevano con lui le giornate di lavoro in riva al mare.
È probabile che, considerato il gran numero di persone che vorranno salutare Guido, la cerimonia funebre si tenga all’aperto per rispettare le misure di prevenzione anti Covid. (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.