Via alle adesioni per i vaccini agli anziani

Parte nei comuni del Vastese il censimento degli interessati, i sindaci: restate prudenti, i contagi non si sono fermati
VASTO . A Vasto e nel circondario parte l’operazione “anziani sicuri”. Nella rsa del San Francesco sono stati vaccinati gli operatori e a stretto giro anche gli ospiti potranno, se lo desiderano, ricevere il vaccino anti Covid-19. Da oggi nei piccoli comuni, con il motto “l’Italia rinasce con un fiore”, parte il censimento degli anziani interessati alla vaccinazione. Nel frattempo, le autorità sanitarie e i sindaci tornano a sollecitare «scrupolo e prudenza» a chi fa visita o assiste gli anziani.
Questa mattina alle 10 si tengono i funerali di un altro anziano ospite morto nella rsa del San Francesco. Il focolaio che ha aggredito diversi anziani, stando ai numeri attuali dei contagi, sarebbe in via di risoluzione. «Per fermare il contagio e permettere agli operatori di assistere al meglio gli ospiti», spiega il direttore sanitario della Asl, Angelo Muraglia, «da qualche giorno è partita la campagna di vaccinazione del personale. Quasi tutti gli operatori sono stati vaccinati. Presto partiranno le vaccinazioni anche per gli anziani assistiti. Saranno loro a decidere se accettare o meno di sottoporcisi».
Da oggi in tutto il Vastese sarà attiva la piattaforma telematica della Regione per ultraottantenni e disabili e persone con malattie croniche interessati a ricevere il vaccino. «Al Comune di Vasto», dice il sindaco Francesco Menna, «non ci sono ancora le iscrizioni alle liste di chi chiede il vaccino. Attendiamo indicazioni dalle autorità sanitarie e dalla Regione».
Anche i “nonni” che vivono nei piccoli Comuni del Vastese avranno presto l’opportunità di vaccinarsi: i sindaci hanno diffuso annunci per tutti gli ultraottantenni interessati. «Da oggi negli uffici del municipio», confermano dal Comune di Palmoli, «è possibile iscriversi alle liste di interesse alla somministrazione. Per dare il consenso è necessario presentare la carta di identità e il codice fiscale».
In attesa del vaccino, i sindaci tornano a chiedere prudenza e rispetto delle regole a chi per svariati motivi fa visita agli anziani. «In ospedale o negli studi medici», ricorda il sindaco di Casalbordino, Filippo Marinucci, «il personale medico e paramedico, oltre che sottoposto a tamponi indossa indumenti anti contagio e osserva regole ben precise. La stessa cosa deve avvenire per chi presta assistenza a domicilio. Gli anziani sono molto fragili. Contagiarli è facile, soprattutto nei luoghi chiusi, e per loro guarire è difficile». Casalbordino al momento conta 26 positivi.
Negli ultimi giorni il maggior numero di contagi è stato registrato a San Salvo che conta ora 160 positivi. Segue Vasto con 135 e 22 decessi. Cupello si è fermata a 22 contagi.

