Via Decorati, protestano i pedoni

12 Febbraio 2021

Disagi per i residenti che attraversano la strada: «È pericolosa, serve più sicurezza»

LANCIANO. È difficile camminare in sicurezza su via Decorati al Valor militare. Da un lato a causa dei cantieri aperti - anche quello per la realizzazione del nuovo asilo ecosostenibile - che restringono il marciapiede, dall’altro perché il percorso pedonale, ottenuto dai residenti dopo anni di richieste, per gran parte del tratto è privo dei paletti che proteggono chi cammina ed evitano alle auto di parcheggiare e sostare.
Una serie di paletti divelti da tempo, alcuni dei quali sono stati conservati da un residente che ha chiesto invano all’amministrazione di risistemarli. «Dopo aver ottenuto dopo anni queste protezioni assieme ai dossi», dice il residente Giuseppe Bomba, «non pensavamo di dover lottare anche per risistemarli. Alcuni sono stati divelti da tempo anche dai grossi camion per la pulizia della strada. Io ne avevo conservati alcuni. Ho chiesto così al sindaco Mario Pupillo, al vice sindaco Giacinto Verna e al presidente del consiglio comunale Leo Marongiu di ripristinarli ma invano. Ne avevo conservati 8, ieri li ho messi in strada perché mi serviva spazio e 4 sono già spariti. Sono importanti per i pedoni e per evitare che le auto ci calpestino uscendo di casa, visto che nonostante i dossi, e le scuole presenti, le auto continuano a sfrecciare a tutta velocità».
E proprio perché da un lato non ci sono protezioni e dall’altro il marciapiede è occupato dalle recinzioni del cantiere per la realizzazione dell’asilo, anche il Piedibus, il servizio che accompagna a piedi i bimbi a scuola a Rocco Carabba, è costretto da oggi a cambiare percorso. Si partirà un pò prima, alle ore 7.45, sempre dal capolinea Enel, poi però si devierà verso la zona industriale, si passerà davanti un ristorante e arriverà a scuola dal versante opposto. Questo per almeno un mese. (t.d.r.)