Via Fieramosca, spunta un’altra voragine

24 Maggio 2019

Dopo via Herio crolla ancora l’asfalto. Oggi l’ispezione sotterranea, intanto scattano i divieti di transito

CHIETI. Dopo via Herio, franano ancora le strade teatine. Una grossa voragine, profonda tre metri e lunga in superficie mezzo metro, si è aperta nel pomeriggio intorno alle 19 in via Fieramosca, al Sacro Cuore. La buca si trova al lato della carreggiata, attaccata al marciapiede. Per motivi di pubblica sicurezza, sono scattate una serie di limitazioni al traffico. Per prima cosa la strada è stata chiusa ai mezzi pesanti. Il transito delle auto e dei motocicli da piazzale Sant’Anna fino all’ingresso secondario del cimitero avverrà in un solo senso di marcia (a scendere). Le auto provenienti da strada per Villamagna e via Alento potranno salire verso via Fieramosca ma sarà loro interdetto il transito all’altezza dell’obitorio fino a piazzale Sant’Anna. La linea 7/ del trasporto pubblico locale non transiterà lungo via Fieramosca per cui le corse effettueranno un percorso alternativo in via Ianni sia all’andata che al ritorno girando al rondò di Madonna del Freddo.
Sul posto sono subito arrivati il sindaco Umberto Di Primio, l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Di Felice e i due dipendenti comunali che non si tirano mai indietro di fronte alle emergenze, Marco Di Gregorio e Raimondo Censurato. Sono arrivati anche i tecnici dell’Aca che hanno rinviato a questa mattina un sopralluogo più accurato. Torneranno con l’attrezzatura tecnologica specifica per portare a termine ispezioni sotterranee, senza le quali è impossibile analizzare le cause del crollo e capire quanto è grave la situazione.
Intanto in via Herio si continua con il senso unico (dalla Civitella a San Giustino) per tutti gli automobilisti, il divieto per i mezzi pesanti con la sola eccezione dei bus della Panoramica che possono viaggiare in senso alternato grazie all’impianto semaforico. (a.i.)