commercio

Via libera ai gazebo fuori dai locali

Il consiglio comunale approva i dehors, anche la minoranza vota sì

VASTO. Via libera ai dehors, pedane coperte e riscaldate dove i gestori dei locali possono sistemare tavoli e sedie dando l’opportunità ai clienti di intrattenersi anche nei mesi invernali. Il consiglio comunale ha approvato l’ordine del giorno presentato da quattro esponenti del Pd: Simone Lembo (primo firmatario), Francesco Menna, Antonio Del Casale e Domenico Molino. Il documento sottoposto all’esame dell’assemblea civica sollecita il sindaco Luciano Lapenna e la giunta comunale a dare attuazione a quanto previsto nell'incontro avuto al Tavolo del commercio, coinvolgendo anche la Soprintendenza ai beni architettonici, paesaggistici, storici e artistici.

«Il dehors è diventato in molti casi una necessità richiesta dalla clientela visto che la sua mancanza può determinare una perdita di competitività, soprattutto nel periodo invernale», sostengono i proponenti, «inoltre i gazebo possono contribuire alla riqualificazione di aree urbane anche dal punto di vista sociale, in quanto luoghi di aggregazione che tengono vive zone intere delle città. L'amministrazione comunale, in un momento di crisi economica così marcata, deve operare strategie di condivisione con le categorie per raggiungere risultati utili per il commercio cittadino».

A favore dell’argomento sui dehors hanno votato anche gli esponenti della minoranza presenti nell’aula consiliare. (a.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA