Via Verde, annullata la ciclopedalata di oggi

3 Ottobre 2021

Vasto. La Provincia non autorizza la manifestazione: «I lavori non sono ancora finiti, resta il cantiere»

VASTO. Avrebbe dovuto svolgersi lungo la Via Verde della Costa dei trabocchi, da Vasto Marina a Fossacesia Marina, ma è stata annullata. Non si farà la ciclopedalata in programma oggi nell’ambito di “Art Bike and Run”, la tre giorni di sport, arte ed enogastronomia, promossa da Legambiente in collaborazione con la Camera di commercio di Chieti-Pescara in partnership con Regione Abruzzo, Provincia di Chieti, Comune di Vasto, Gal Costa dei Trabocchi, Fondazione Aria e il Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo come special partner.
«La Provincia, a poche ore dall’evento, ci ha informato che ogni attività sportiva è vietata sulla Via Verde, perché seppur utilizzata da tutti, è ancora classificata come area di cantiere», spiegano gli organizzatori con un post sulla pagina Facebook, «siamo quindi costretti ad annullare la pedalata». L’invito è comunque quello di ritirare il pacco gara, godere delle degustazioni enogastronomiche e partecipare all’animazione del Villaggio allestito a Vasto Marina. Inutile dire che la cancellazione dell’evento ha dato la stura ad una serie di commenti negativi nei confronti della Provincia che, dal canto suo, spiega i motivi che hanno indotto a ritirare la disponibilità concessa verbalmente agli organizzatori. «L’impresa, che il 30 settembre avrebbe dovuto riconsegnare l’opera, ha chiesto altri 60 giorni di tempo alla Regione», spiega il presidente, Mario Pupillo, «è stato fatto un sopralluogo martedì scorso per capire se sul tratto interessato alla pedalata poteva svolgersi la gara, ma la valutazione fatta dai tecnici, dagli ispettori di cantiere e dai responsabili della sicurezza è stata negativa. Come Provincia avevamo dato la disponibilità a patto che il cantiere venisse riconsegnato. Abbiamo sperato fino alla fine di poter rispettare gli accordi verbali con gli organizzatori, ma non è stato possibile», conclude non senza imbarazzo Pupillo.
Art Bike and Run è stato presentato come “un evento internazionale lungo la Via Verde”. Tre giorni (dal 1° al 3 ottobre) di appuntamenti per coniugare salute, sport, natura, cultura, arte, sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sul lungomare di Vasto è stato allestito l'Art Bike & Run Village, punto di ritrovo per gli atleti, cornice per le premiazioni e oasi del gusto dove assaporare i sapori dell’enogastronomia abruzzese. (a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.