Viadotto Sente, arrivano due milioni per i lavori

28 Ottobre 2018

Castiglione, il M5S annuncia: trovati i fondi per mettere in sicurezza il ponte chiuso Grippa: «Una risposta concreta ai disagi sopportati da migliaia di cittadini»

CASTIGLIONE MESSER MARINO. L’Alto Vastese, da ieri, spera in un ritorno alla normalità. Ieri mattina una delegazione del M5S – con i portavoce alla Camera, i deputati Carmela Grippa e Antonio Federico ed esponenti locali – ha raggiunto il viadotto Sente per annunciare il finanziamento di due milioni per mettere in sicurezza il ponte. Dopo l’annuncio dal viadotto, grillini d’Abruzzo e Molise hanno incontrato i cittadini nella palestra comunale dell’istituto scolastico di Castiglione Messer Marino. I rappresentanti del M5S hanno assicurato che controlleranno i lavori di rifacimento del ponte, fondamentale per l’economia dell’Abruzzo e del Molise. I due milioni sono stati stanziati dalle commissioni VIII e IX riunite della Camera dei deputati con un emendamento inserito nel decreto Genova e riguardante l’autorizzazione per la riapertura del viadotto Sente-Longo. «All’interno del decreto emergenze», hanno spiegato i 5 stelle «c’è un emendamento (a prima e seconda firma Grippa e Federico) che autorizza la spesa di due milioni per avviare i lavori di messa in sicurezza e la riapertura al traffico del viadotto Sente-Longo che è fondamentale per i collegamenti tra l’Alto Molise e l’Alto Vastese. Questo provvedimento», hanno proseguito i pentastellati, «è stato fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle e serve per dare una mano alle comunità che, da quando il ponte è stato chiuso al traffico, sono costrette a percorrere il vecchio tracciato della ex strada statale che collega la costa con l’entroterra abruzzese e molisano, da Vasto Marina a Forlì del Sannio. Lo stanziamento di queste somme per la sicurezza del ponte Sente mette fine agli interventi manutentivi solo su carta e si collega in maniera diretta alle misure adottate dal governo, tra cui il primo Archivio informatico nazionale delle opere pubbliche, grazie al quale sarà possibile monitorare lo stato di salute delle infrastrutture e assicurare i massimi livelli di prevenzione e manutenzione, cosa mai accaduta in passato. L’interesse del Movimento 5 Stelle», hanno ribadito i 5 Stelle, «non finisce con questo finanziamento. I portavoce monitoreranno l’utilizzo dei fondi affinché la soluzione dei disagi sia trasparente e veloce. Nel decreto è prevista la spesa che permetterà di avviare prima possibile i lavori di messa in sicurezza dell’infrastruttura, fondamentale per i collegamenti tra l’Alto Molise e l’Alto Vastese.
«È una risposta concreta», ha sottolineato la Grippa, «ai disagi di migliaia di cittadini, un risultato importante frutto della stretta collaborazione tra i portavoce molisani e abruzzesi e di un rapporto diretto e costante con la struttura del ministero dei trasporti, con il ministro Danilo Toninelli e con il sottosegretario alle infrastrutture Michele Dell’Orco». (p.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.