Vino e olio protagonisti di “Vicoli in Calice”

Chieti, venerdì e sabato l’evento alla Civitella. A palazzo Lepri ci sarà anche una mostra d’arte
CHIETI. Al via la terza edizione di “Vicoli in Calice”, la manifestazione nata per valorizzare le eccellenze del territorio in ambito vinicolo e gastronomico e scoprire la città di Chieti.
L’evento, nato dall’idea di V’Incanto e patrocinata dal Comune, si svolgerà venerdì e sabato alla Civitella. Questa edizione interesserà non solo i vicoli cittadini, ma anche l’interno del museo archeologico e palazzo Lepri.
Per partecipare all’evento non è necessario acquistare alcun biglietto. Sono invece a pagamento le degustazioni dei vini (10 euro per il kit con bicchiere, sacchetta e 4 degustazioni) e sarà possibile prenotarsi anche alle masterclass di vino e olio. Più di 24 le cantine che hanno aderito all’evento. «Lieti che questa formula abbia funzionato», dice il sindaco Diego Ferrara insieme al vicesindaco Paolo de Cesare, l’assessore al Commercio Manuel Pantalone e al consigliere Valerio Giannini, «perché trasforma la nostra città in una vetrina importante per prodotti di eccellenza del nostro territorio». L’evento permette di scoprire la città e allo stesso tempo la qualità del territorio. «Un sodalizio efficace», prosegue la giunta, «perché unisce patrimonio culturale e intrattenimento». All’evento parteciperanno anche l’enologo Vittorio Festa e uno spazio per il vino naturale e biologico di Giannicola Di Carlo. Non è la prima edizione per l’evento gastronomico. «C’è stata una grandissima partecipazione l’estate scorsa e nell’edizione invernale», continuano, «siamo certi che la città darà la risposta migliore e siamo particolarmente lieti di fare squadra con una parte della nostra economia che guarda al futuro e offre alla comunità un’opportunità di conoscenza, oltre che di intrattenimento».
Oltre al vino, anche l’olio sarà il protagonista dell’evento. Per l’olio la masterclass sarà con Marino Giorgetti, esperto abruzzese noto a livello internazionale.
«Questa edizione dell’evento è ancora più ricco», commenta Katia Santarelli di V’Incanto, attività ideatrice della manifestazione, «coniugheremo l’iniziativa con l’arte e con una proposta inclusiva anche per i più piccoli». Tra le stanze di palazzo Lepri ci sarà anche la mostra dell’artista Leopoldo Marciani. «L’inaugurazione», continua Santarelli, «ci sarà domani alle 19». (cr.ch)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

