Volontariato in campo, Chieti presente

Al Villaggio Mediterraneo la due giorni con trenta stand, tanta musica, la star dei Cesaroni e i vigili del fuoco
CHIETI. Far del bene agli altri, ma anche a se stessi. Aiutare il prossimo, divertendosi. Il mondo del volontariato si mostra in tutte le sue sfaccettature con la due giorni di VolontariAmo che si è conclusa ieri al Villaggio del Mediterraneo.
Musica, animazione e cultura per la solidarietà, “tutto organizzato in piena collaborazione con le tante associazioni di volontariato che hanno partecipato”, spiega Sandra De Thomasis, direttrice del Csv, Centro di servizio per il volontariato presieduto da Ermanno di Bonaventura. Il Csv ha organizzato la manifestazione, inserita nel cartellone del Maggio Teatino, in collaborazione con le associazioni Erga Omnes, presieduta da Pasquale Elia, e Movi Abruzzo guidata da Marco Masci. La due giorni si è aperta venerdì pomeriggio con un evento particolare: la presentazione del libro “Le donne della mia vita” di Micol Olivieri, giovane e bella attrice resa nota al grande pubblico grazie alla partecipazione alla fiction “I Cesaroni”. Nel pomeriggio di ieri, invece, grande spazio riservato ai più piccoli, che hanno varcato le soglie della piccola città di “Pompieropoli”, dove, con lo stupore tipico dell’età, hanno preso parte ad esercitazioni dei pompieri a cure degli uomini dell’Anvvf, l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco, e poi hanno potuto cimentarsi in giochi d’orientamento grazie all’associazione Gaia.
I visitatori della giornata di ieri hanno anche potuto assistere alle esercitazioni di protezione civile e alle sfilata delle Fiat 500, a cura del Club 500 Abruzzo – Cepagatti, e delle vespe d’epoca con il Vespa club Chieti. L’associazione Gaia ha organizzato corsi di Tai chi, mentre la Compagnia del sorriso ha organizzato spettacolini con i propri clown. All’evento ha preso parte una trentina di associazioni di volontariato. Tutte hanno allestito un loro stand dove non solo hanno fornito informazioni ma hanno anche organizzato attività dimostrative, pure attraverso giochi, sul tipo di funzione svolta. Chi visitava uno stand otteneva un timbro. Con cinque timbri si poteva partecipare alla lotteria a premi finale. Un modo per invogliare, in maniera insolita e per niente noiosa, il pubblico a conoscere davvero la realtà del volontariato.
La serata, come quella precedente, ha visto protagonisti musica ed enogastronomia. Per quanto riguarda la musica, bisogna sottolineare che le band hanno preso parte all’evento in maniera gratuita. Sono state rimborsate con un semplice panino. Venerdì sera si sono esibiti “I giorni dell’assenzio” e il gruppo tutto al femminile “Dianime”. Sabato sera è stata la volta, invece, delle Vie delle indecisioni, dei The holy hour tribute band dei Cure, e dei Reddot (che tra l’altro ha presentato il nuovo cantante del gruppo, Gigi), cover band dei Red Hot Chily Peppers. Infine, alla serata di ieri non è mancato l’apporto di un artista teatino che quando si tratta di solidarietà non si tira mai indietro, parliamo di Federico Perrotta che con le sue gag ha animato la serata.

