Wifi gratuito sulle strade del paese

12 Novembre 2020

Il servizio nei posti più frequentati: investimento da 15mila euro

CASTEL FRENTANO . Saranno installati in punti strategici del paese dieci hot-spot wifi gratuiti. Il Comune affida alla Orel s.r.l. di Atessa la realizzazione dell’opera: il costo dell’investimento è di 15mila euro. Gli spazi individuati nel progetto sono: due hot-spot all’interno del municipio, due sotto i portici comunali, uno all’interno e un altro all’esterno della biblioteca comunale, altri nel teatro comunale, nella villa comunale, negli impianti sportivi di via Olimpia in piazza della Concezione, in contrada San Rocco, nell’area della chiesa dell’Assunta.
Questo investimento, che permetterà di navigare gratuitamente in internet nelle aree del paese più frequentate, è stato possibile perché il Comune ha partecipato al bando della commissione europea “WiFi4Eu” finalizzata alla concessione, ai Comuni europei, di contributi a fondo perduto sotto forma di voucher del valore di 15mila euro. WiFi4Eu promuove il libero accesso alla connettività wifi per i cittadini negli spazi pubblici, fra cui parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei. Ogni Comune può ricevere un solo buono nell’arco dell’intera durata dell’iniziativa e quelli che hanno già beneficiato di un buono nel quadro dei precedenti inviti WiFi4Eu non possono presentare nuove domande, mentre quelli la cui istanza non è andata a buon fine possono presentarne nuovamente. Sulla base della graduatoria stilata dalla commissione europea e resa pubblica lo scorso luglio, Castel Frentano è risultato nell’elenco dei comuni assegnatari del finanziamento.
Il fornitore è tra quelli accreditati al bando WiFi4Eu e ha curato tutta la procedura di richiesta del voucher. Entro 18 mesi dalla sottoscrizione andranno realizzati gli hotspot oggetto del bando. (m.d.n.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.