Comunicato Stampa: ASI, ANCI E CITTÀ DEI MOTORI INSIEME PER LA PROMOZIONE DEI TERRITORI

12 Novembre 2025

La 42^ Assemblea Annuale ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) prende il via oggi – mercoledì 12 novembre – nei padiglioni di BolognaFiere con la cerimonia ufficiale di apertura alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Saranno tre giorni di intenso confronto, in cui i Sindaci italiani si riuniscono per analizzare le sfide più urgenti e delineare insieme il futuro delle amministrazioni locali.

Tra le tante attività in programma non manca il consueto ANCI Expo, con la grande partecipazione di enti e aziende che disegnano la mappa di un ecosistema di strumenti e opportunità per i Comuni e le realtà territoriali. ASI, in virtù dei protocolli di intesa siglati con ANCI e Città dei Motori (la rete dei Comuni che rappresentano il made in Italy motoristico) è presente come Partner per promuovere il motorismo storico come volano di promozione territoriale e culturale. Nello stand sono esposte due inconfondibili icone italiane a due e quattro ruote: una Vespa Sprint Veloce del 1966 e una Fiat 600 del 1960. Simboli di un’Italia che ripartiva, rinasceva, viaggiava veloce verso la crescita economica e sociale. Modelli che hanno “abitato” le strade e le piazze di tutta Italia e che rappresentano ancora oggi un forte legame con la cultura e le tradizioni locali.


“Il rapporto tra ASI, ANCI e Città dei Motori – sottolinea il Presidente ASI Alberto Scuro – avvicina la nostra mission agli stessi obiettivi di ANCI e Città dei Motori attivando un percorso istituzionale per uscire dalla logica delle destinazioni mainstream valorizzando mete alternative per un turismo lento e sostenibile. Molti piccoli comuni italiani sono destinazioni capaci di generare un circuito virtuoso per le realtà dei territori grazie alle attività degli oltre 350 club affiliati all’Automotoclub Storico Italiano: un’eccezionale mappa dell’Italia nascosta che si rivela con i nostri eventi. Tutti insieme ci impegniamo a condividere esperienze, dati e progetti attivando uno scambio costante di informazioni utile a pianificare nuove iniziative comuni e a consolidare una rete nazionale dedicata alla cultura dei motori come leva di sviluppo turistico, sociale ed economico.”

Leggi il comunicato stampa originale

La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di ASI