“10”: disco e tour Alessandra Amoroso a marzo in Abruzzo

ROSETO DEGLI ABRUZZI. Era il 2009 quando la salentina Alessandra Amoroso trionfò nell’ottava edizione del talent “Amici di Maria De Filippi”. Da allora la sua carriera è stata tutta in ascesa; tra i...
ROSETO DEGLI ABRUZZI. Era il 2009 quando la salentina Alessandra Amoroso trionfò nell’ottava edizione del talent “Amici di Maria De Filippi”. Da allora la sua carriera è stata tutta in ascesa; tra i riconoscimenti conquistati ci sono sei Wind Music Awards, due Mtv Italia Awards e un Best Europe South Act. I suoi album hanno fatto registrare vendite da record. Non si è smentita neanche questa volta, Alessandra, con il nuovo disco, “10”, pubblicato da Sony Music e disponibile dallo scorso 5 ottobre.
Il titolo dell’album, il sesto in studio, si riferisce ai dieci anni di carriera della Amoroso. A una sola settimana dall’uscita, “10” ha ottenuto la certificazione Oro. Dal prossimo 5 marzo la cantante sarà in tour in tutto lo Stivale e farà tappa anche in Abruzzo.
Alessandra Amoroso si esibirà al PalaMaggetti di Roseto degli Abruzzi il prossimo 30 marzo. Il nuovo disco contiene 14 brani e vede la collaborazione di diversi autori, tra cui Tony Maiello, Dario Faini, Federica Abbate, Paolo Antonacci (il figlio di Biagio Antonacci). In questo album, la Amoroso ha firmato uno dei brani, “Ogni santissimo giorno”, scritto con Daniele Magro. Tra le canzoni contenute nel disco c’è “La stessa”, il primo singolo estratto che ha debuttato, in poche ore dall’uscita, ai vertici della classifica di iTunes.
“La stessa” è uscito lo scorso 12 agosto, giorno del trentaduesimo compleanno della Amoroso, consacrata dal pubblico come una delle artiste più amate della nuova generazione. Il tour della cantante salentina toccherà tutte le regioni italiane. «Una scelta presa nonostante, a volte, la difficoltà di trovare le giuste location, ma che ho fatto volentieri perché voglio davvero raggiungere in tutta Italia chi mi segue con affetto», ha spiegato la Amoroso. «Sono davvero in un momento felice, vivo emozioni, mi sembra di vivere a colori, è come un nuovo anno di vita con tante cose belle e una sorta di rinascita».
Il nuovo disco è arrivato a due anni dal precedente “Vivere a colori”, certificato triplo disco di platino. Tra gli autori dei brani contenuti nel disco, che la Amoroso presentò come un «invito alla positività», ci fu anche un giovane talento pescarese, Michael Tenisci, che con Tiziano Ferro ha firmato “La vita in un anno”.
Di recente Alessandra ha collaborato con i Tiromancino, in occasione dei 18° anniversario di “Due destini”, storico brano della band capitanata da Federico Zampaglione. Il brano è stato riproposto in una versione inedita, che ha visto la partecipazione della cantante. Federico Zampaglione aveva già collaborato con Alessandra Amoroso nel disco “Vivere a colori”, firmando il brano “Nel tuo disordine”. Il nuovo tour della cantante salentina partirà da Torino, per poi toccare, prima di far tappa a Roseto degli Abruzzi, Perugia, Genova, Bologna, Ancona, Roma, Eboli, Reggio Calabria, Acireale e Bari. Il tour proseguirà fino al 9 maggio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
