A Spoltore l’arte mondiale della chitarra
Da oggi il Guitar Festival dell’Adriatico, tra classico, contaminazioni etniche e jazz
PESCARA. Parte oggi alla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, con il concerto di Alessandro Cavallucci e del duo composto da Martin Diaz ed Emanuele Fanì, il 29° Festival internazionale dell'Adriatico. Nato nel 1996 e interamente dedicata alla chitarra, la rassegna è organizzata a cura dell'associazione musicale abruzzese intitolata ad Andrés Segovia, leggenda della sei corde e fonte di ispirazione anche per poeti e autori spagnoli, a partire da Federico García Lorca.
La prima sezione del festival comprende una serie di concerti e riguarderà principalmente la città di Pescara con otto giornate. Altri appuntamenti concertistici si terranno a Spoltore, Penne, Collecorviono, Città Sant’Angelo, Cappelle sul Tavo, Loreto Aprutino. Tra gli ospiti della rassegna, in calendario fino a venerdì 22 novembre, nomi importanti, anche internazionali, legati al mondo affascinante e variegato della storia della chitarra. Prestigiosa la partecipazione di noti solisti come Diego Campagna, Emiliano Leonardi, Andrea Castelfranato, Luca Romanelli, Davide Di Ienno, Giorgio Albiani, Rossella Rezzolla, Edoardo Pieri, Sandro Lazzeri, Roberto Guarnieri, il francese Laurent Boutros, lo spagnolo Hernàn Navarro, il rumeno Beche Istvan Ferrenc.
Non mancheranno formazioni che giocano su contaminazioni etniche o fanno leva su un sound jazzistico come il Carretta group, il Duo Rospigliosi e Mattia Dugheri, il quartetto di Massimo Santostefano, il Maurizio Di Fulvio Trio, fino all’Orchestra De Falla (omaggio al maestro andaluso) diretta da Pasquale Scarola. Di grande richiamo gli esponenti della musica etnico-andalusa, come Juan Lorenzo, e latino-americana come il chitarrista argentino Martin Diaz, il venezuelano Luis Quintero, il cubano Marco Tamajo e la vietnamita Thu Le. Inoltre, particolarmente significativa sarà l’esibizione di numerosi giovani chitarristi, tutti plurimpremiati in concorsi internazionali, tra cui Pasquale Salapete, Leonardo Chiulli e Riccardo Di Girolamo.
Fanno da cornice ai concerti una seconda sezione del festival dedicata al Concorso, aperto a studenti e musicisti di diversa età e nazionalità, e una terza sezione, quella delle masterclass, affidate agli stessi interpreti inseriti nel programma. L'appuntamento è per il weekend del 23-24 novembre. A richiamare ulteriormente l’attenzione sul festival è la Mostra di liuteria, alla quale partecipano i migliori costruttori di strumenti a corde. (fab.i.)