Al via a Teramo il Festival della Fisarmonica

11 Maggio 2023

Da oggi fino a sabato concerti, classi e incontri con maestri di fama internazionale

TERAMO. Teramo ospita da oggi la tre giorni del Festival della fisarmonica – Accordion Spring Fest, promosso e ospitato dal conservatorio di musica Gaetano Braga. La seconda edizione del festival proporrà fino a sabato concerti, masterclass, seminari e conferenze dibattito dedicate alla storia e alla ricchezza dello strumento musicale, col coordinamento artistico degli ideatori del festival, i musicisti abruzzesi di levatura internazionale Massimiliano Pitocco e Renzo Ruggieri, docenti rispettivamente di fisarmonica classica e di fisarmonica jazz.
«Il conservatorio Braga» spiega la direttrice Tatjana Vratonjic «è tra i più virtuosi in Italia grazie all’ampia offerta formativa e al crescente numero di iscritti, elementi che rappresentano un incentivo all’organizzazione di un’attività extradidattica importante come l’Accordion Spring Fest, che permetterà agli studenti di sperimentare il proprio talento e le abilità acquisite in classe nelle ore di didattica. La classe di fisarmonica classica è attiva già da quattro anni ed è stata affidata a Massimiliano Pitocco, noto per la sua produzione concertistica a livello internazionale, titolare di cattedra nel conservatorio Santa Cecilia di Roma. La classe di fisarmonica jazz, prima cattedra istituita in Italia, è invece affidata a Renzo Ruggieri, anch’egli noto in campo internazionale come concertista e docente. Il festival che il nostro conservatorio vivrà nei prossimi giorni ci consentirà di valorizzare l’importanza della fisarmonica, che da sempre fa parte della tradizione musicale abruzzese e che ha visto protagonisti alcuni dei "padri" maggiori della musica italiana».
Il programma degli appuntamenti prevede oggi le masterclass dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18 con Massimiliano Pitocco alla fisarmonica classica, il maestro serbo Zoran Rakic per la fisarmonica classica e Renzo Ruggieri per la fisarmonica jazz-moderna. Alle 18, spazio al concerto di Riccardo Pugliese, maestro di fisarmonica classica. È prevista inoltre la masterclass di Max De Aloe (strumenti ad ancia libera jazz), che poi terrà un concerto sabato 13 alle 17,30.
Sempre l’ultimo giorno è in scaletta la conferenza di Gerlando Gatto “La fisarmonica e il jazz” (alle ore 14,30). Ma prima, domani alle 12, concerto degli studenti di classica/jazz, seguito alle 18 dal concerto di Gianni Fassetta.
©RIPRODUZIONE RISERVATA