Alessandro Blasioli è il re Sciaboletta in fuga da Roma

CHIETI. “Sciaboletta. La piccola storia di un piccolo re” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena, oggi alle 18, nel Piccolo Teatro dello Scalo a Chieti Scalo. Si tratta di un monologo Breve...
CHIETI. “Sciaboletta. La piccola storia di un piccolo re” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena, oggi alle 18, nel Piccolo Teatro dello Scalo a Chieti Scalo. Si tratta di un monologo Breve di e con l’attore teatino Alessandro Blasioli, con la produzione dell’Argot di Roma.
«E’ il 9 settembre 1943, alle 5.30 del mattino: una colonna di 40 auto nere sta valicando gli Appennini lungo via Tiburtina, direzione Abruzzo; in testa alla colonna una Fiat 2800 grigio-verde con i vetri oscurati e le bandierine italiane poste sopra i fanali anteriori». Inizia così la fuga di re Vittorio Emanuele III, detto Sciaboletta, in seguito della dichiarazione d’armistizio con gli eserciti degli Alleati, fino al giorno prima nemici in guerra dell’Italia.
«Districandosi nella notte fra i selvaggi paesaggi abruzzesi», spiegano le note di presentazione dello spettacolo, «Vittorio Emanuele III troverà non pochi problemi lungo la via per la salvezza: i presidi tedeschi, le bande di paese e l’ombra di Mussolini, che oscura la figura sovrana al punto da farla andare in escandescenza in una invettiva antifascista quantomai attuale. La storia è nota: il vecchio re 74enne fugge verso la salvezza. Avrebbe potuto evitare la disfatta un comportamento più reale da parte dell’anziano sovrano? Con ironia, un linguaggio derivato dalla Commedia dell’Arte ed una scenografia scarna, “Sciaboletta” tira fendenti e pone domande ad una società che pare stia entrando – ancora una volta- in un’epoca nazionalista e di malcelato odio del diverso».
Con questo spettacolo Alessandro Blasioli torna al Piccolo Teatro dello Scalo dove era stato allievo di Giancamillo Marrone. Dopo aver conseguito un diploma d’attore all'università del Galles nel 2014 è subito in scena al Todi Festival nello spettacolo “L'Abbecedario” con la regia di Reim.
Nel 2015 Blasioli ha ottenuto a Mosca la Menzione d'onore del presidente di giuria alla sesta edizione del Festival Internazionale “Silver Sword”. E’ stato poi Alcindoro nella tournée del musical “Mimì è una civetta”, con la regia di Ganakas. Dal 2016, come artista indipendente, scrive, dirige e interpreta i monologhi di teatro civile “Questa è casa mia” (con la supervisione artistica di Giancarlo Fares), spettacolo vincitore di diversi riconoscimenti e del premio Nuovoimaie per la miglior interpretemaschile al Festival Dominio Pubblico a Roma. Nel 2018 è entrato a far parte del progetto di teatro itinerante dal titolo Notturni della città a cura di Andrea Maurizi e con la supervisione artistica di Marco Baliani
I biglietti d’ingresso allo spettacolo di oggi al Piccolo Teatro dello Scalo costano 10 euro l’intero e 8 euro il ridotto.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.