Cinestatica in viaggio dalla Terra alla Luna

9 Agosto 2019

Da stasera al porto turistico di Pescara un ciclo di quattro film sullo Spazio. Si comincia con “Moon” di Audisio e De Carlo

PESCARA. Il cartellone di Estatica arriva all’appuntamento col cinema dall’aperto da oggi e a proseguire il 13, il 18 e il 21 agosto, all’Arena del porto turistico - Marina di Pescara, con inizio sempre alle 21.30. In programma film dedicati allo Spazio e alla Luna, in omaggio al cinquantennale del primo allunaggio il 20 luglio 1969 con la missione dell’Apollo 11. «Il 1969 è una data fondamentale della nostra storia, passata, presente e futura: la definitiva conquista dello Spazio, lo sbarco dell'uomo sulla Luna», racconta il direttore artistico di Estatica, Luca D’Ortenzio. «Per questo abbiamo voluto ricordare questo incredibile evento con un ciclo di 4 proiezioni a tema: tre film di finzione e un documentario, “Moon”, prodotto da 3d Produzioni, in collaborazione con SkyArte, al fine di offrire al numeroso pubblico di Estatica uno spaccato il più possibile esaustivo su questo tema così attuale».
Si parte dunque, questa sera alle 21.30, con “Moon”, di Emanuela Audisio per la regia di Malina De Carlo, entrambe ospiti in diretta di Estatica tramite un esclusivo video-collegamento. Modererà l’incontro, di circa 20 minuti, lo stesso D’Ortenzio. Realizzato da 3d Produzioni - in collaborazione con SkyArte, Omega e con il patrocinio dell'Asi (Agenzia spaziale italiana), questo documentario guarda all'allunaggio con occhi diversi, chiedendosi come sia cambiato, a mezzo secolo di distanza, il nostro sguardo sulla Luna: nell'arte, nella scienza e nel quotidiano. Bel documentario, lo scrittore Paolo Giordano guiderà lo spettatore in un lungo viaggio Terra-Luna, andata e ritorno, in cui interverranno scienziati, storici, fotografi, performer, astronauti e cyborg.
La serata partirà all’insegna del binomio cinema & solidarietà con un contributo video di Massimo Oddo, campione del mondo con la Nazioonale italiana di calcio nel 2006 ed ex allenatore del Pescara, sulla onlus da lui creata. Sarà allestito anche un banchetto per la raccolta fondi.
Il prossimo appuntamento di questo ciclo di incontro di Cinestatica è in programma martedì 13 agosto, quando, sempre al Marina di Pescara e sempre con inizio alle 21.30, sarà proiettato il film “Apollo 13”, con Tom Hanks, diretto nel 1995 da Ron Howard. La storia è questa. Tre giorni dopo il lancio nello Spazio, si verifica un incidente: l'esplosione dei serbatoi d'ossigeno durante la procedura di rimescolamento danneggia gravemente la navicella e - oltre ad impedire la prosecuzione della missione, annullando il previsto allunaggio - rende estremamente difficoltoso il rientro sulla Terra, con la possibilità che i tre uomini non sopravvivano…
Domenica 18 agosto, invece, verrà proposto “Il cielo d’ottobre”, un film del 1999 diretto da Joe Johnston. Il film si ispira a una storia realmente accaduta, quella di Homer Hickam Jr. Un giorno del 1957, quando nel cielo d'ottobre (da cui il titolo del film) passò lo Sputnik sovietico, Homer decise che il suo destino non sarebbe stato quello che voleva suo padre, ovvero seguire le sue orme in miniera. Così, insieme a un gruppo di amici, decise di preparare un razzo e di lanciarlo nello Spazip.
Infine, il 21agosto, Cinestatica saluterà il pubblico con “Mission to Mars”, un film del 2000 di Brian De Palma. Giunti sulla superficie di Marte, tre astronauti superstiti raggiungono l’accampamento “terrestre” e dunque ossigenato e qui trovano il collega Luke ancora vivo. Quest’ultimo, dopo l’iniziale smarrimento, mostra loro gli studi sul misterioso incidente, di un anno prima. Insieme scopriranno che l’inaspettato suono che sentivano, proveniva da un volto gigante, emerso da un tornado di sabbia. Elaborato al computer, quel rumore è in realtà la codifica di un modello di Dna simile a quello umano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.