Cristiano torna con il meglio di Faber 

De André #DeAndré–Best of Live Tour: il talentuoso figlio del cantautore sarà ad agosto a Pescara

PESCARA. Sono trascorsi 25 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André. Suo figlio, il musicista e cantautore Cristiano, in occasione dell’importante anniversario, omaggia Faber con un tour che partirà il 13 luglio da Termoli e farà tappa anche a Pescara, il 3 agosto. Il De André #DeAndré -Best of Live Tour, nuovo tassello del fortunato progetto De André canta De André – arrivato dopo il successo di quattro album e dopo diverse tournée dedicate al sempreverde repertorio di Fabrizio – , si è arricchito con nuove date e il tour estivo si concluderà il 7 settembre a Brescia.
Le indimenticabili canzoni di Faber, impresse più che mai nella memoria collettiva e sempre di grande attualità, si preparano a incantare nuovamente un folto pubblico di ben più di una generazione, attraverso la voce e la musica di Cristiano De André. Figlio di Fabrizio e della prima moglie Enrica “Puny” Rignon, porterà sui palchi di tutta Italia il meglio del repertorio proposto fino a oggi. Lo accompagneranno i musicisti: Osvaldo Di Dio (chitarre), Davide Pezzin (basso), Luciano Luisi (tastiere), Ivano Zanotti (batteria).
Cantautore, ma anche talentuoso e abile polistrumentista, Cristiano suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un suggestivo viaggio nell’opera di Fabrizio. «Canto mio padre perché è una bussola» dichiarava in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica in occasione dell’uscita del suo album live del 2023, pubblicato nel 50° anniversario del disco “Storia di un impiegato”. «Mi ha fatto soffrire ma al genio si perdona. La storia di un impiegato è anche la mia. È un’opera che può smuovere ancora». Risale al 2009, invece, la pubblicazione del primo album con cui Cristiano ha omaggiato il genio di suo padre, “De André canta De André – Vol. 1”. Il disco fu registrato durante la tournée estiva dello stesso anno, in cui si esibiva in una selezione dei brani di Faber riarrangiati. Tra le tracce scelte per l’album, celebri brani come “La canzone di Marinella”, “Il pescatore”, “Se ti tagliassero a pezzetti”, “Smisurata preghiera”.
A quel lavoro, che ottenne un grandissimo successo e la certificazione d’oro, seguirono il volume 2 nel 2010 e il volume 3 nel 2017, fino ad arrivare al già citato “DeAndré#DeAndré - Storia di un impiegato” del 2023.
©RIPRODUZIONE RISERVATA