Da Cascella a Basilé, 80 opere all’asta

Torna l’iniziativa di beneficenza del Museo delle Genti d’Abruzzo
PESCARA. Ottanta opere di maestri del Novecento italiano, esposte dallo scorso 10 novembre nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara. Saranno battute all’asta sabato prossimo, 3 dicembre, nel corso di un evento organizzato per raccogliere fondi in favore delle attività della Fondazione Genti d'Abruzzo.
Le opere sono state donate da 75 artisti che nel corso del tempo hanno legato il loro nome al museo con esposizioni singole o collettive all’interno delle sale. Questo legame si è rafforzato con il passare degli anni dando vita a questa iniziativa che consente alla Fondazione di ampliare le attività in favore del territorio, dal punto di vista sia espositivo sia divulgativo e didattico.
Proprio perché si tratta di una raccolta fondi di beneficenza all’aggiudicazione delle opere non sarà applicata alcuna commissione. Si tratta di un vantaggio importante per tutti quei collezionisti che investono in opere d'arte. Di particolare rilievo, in questa edizione di “Percorsi d'arte contemporanea”, è la presenza delle opere di importanti Maestri del panorama culturale italiano di XX e XXI secolo come Piero Gilardi, Matteo Basilé, Alberto Biasi, Corrado Bonomi, Gianni Celle, Lamberto Correggiari, Vanni Cuoghi, Angelo Formica, Mimmo Iacopino e degli artisti abruzzesi Pino Procopio, Lucio Rosato, Rocco Sambenedetto, Pep Marchegiani, Tommaso Cascella, Lea Contestabile, Dino Colalongo, Paolo Dell’Elce, Iacopo Pasqui. E finalmente in questo fine 2022 l’asta torna completamente in presenza, dopo l'edizione mista dello scorso anno e quella, totalmente online, nel 2020 in periodo di emergenza sanitaria. Il coordinamento è di Antonella Giancaterino; la curatrice della mostra è Alessandra Moscianese. L’asta sarà battuta come sempre da Roberto Rodriguez.

