Dal Tenco a Gong Oh! con Baccini, Staino Vecchioni e Scanzi

L’AQUILA. Baccini, Vecchioni, Staino, Scanzi e il vento del Premio Tenco per Gong Oh!, rassegna di musica d’autore che torna all’Aquila, da venerdì 15 a lunedì 18 novembre, dopo una pausa di 6 anni....

L’AQUILA. Baccini, Vecchioni, Staino, Scanzi e il vento del Premio Tenco per Gong Oh!, rassegna di musica d’autore che torna all’Aquila, da venerdì 15 a lunedì 18 novembre, dopo una pausa di 6 anni.
Infatti, se nell'estate 2013 il grande concerto all’aperto di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti aveva chiuso la terza edizione della giovane kermesse dedicata alla musica italiana creativa, soltanto nel 2019 si sono riuscite a creare le condizioni per un ritorno definitivo, anche grazie ai fondi Restart e all'impegno dei due direttori artistici Paolo Talanca e Federico Vittorini.
Le collaborazioni e gli ospiti, dunque, saranno numerosi e di grande rilievo: la vicinanza con il Club Tenco ha garantito un orizzonte artistico ampio e nazionale consentendo di coinvolgere artisti del calibro di Francesco Baccini, venerdì alle 21.30 all’Auditorium del Parco, che festeggerà i suoi 30 anni di carriera con il pubblico aquilano e "battezzando" cinque artisti emergenti indirizzati verso il Premio Tenco 2020; Mogol, che (sabato alle 21, stesso palco) parteciperà allo spettacolo di Angelo Valori e delle Medit Voices “Mi ritorna in mente” con le più belle canzoni di Mogol e Battisti. Quindi Sergio Staino, che il 15 alle 18.30 a Palazzo Di Paola presenterà il suo ultimo libro “Hello, Jesus!”, con in copertina un Gesù/John Lennon con la chitarra.
E domenica 17 alle ore 21 al Ridotto del teatro Comunale “Antonellini” ecco Andrea Scanzi, che nel suo spettacolo “E pensare che c’era Giorgio” omaggerà il grande Gaber. Roberto Vecchioni poi, lunedì 18 alle ore 11, terrà una lectio magistralis per gli studenti e per il pubblico aquilano nell’aula magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’università: “LA Vita che si ama. Roberto Vecchioni e la geometria della felicità”.
A questi grandi appuntamenti saranno accostati eventi tematici e di approfondimento, a partire proprio dal primo incontro (storico per la canzone italiana) tra il Club Tenco, principale Istituzionale culturale nazionale nel campo della musica d'autore, e il grande paroliere Mogol: un incontro tra mondi diversi fino ad oggi mai entrati in contatto e che vedrà L'Aquila come luogo ideale di confronto. Non mancherà, poi, l'omaggio al grande cantautore-rock della musica italiana, l’indimenticato Ivan Graziani, abruzzese di Teramo e dunque grande amante del Gran Sasso, con la presenza di Anna Bischi Graziani, moglie di Ivan, che all'interno di Gong Oh! , alle 17.30 di domenica 17, al Ridotto, porterà una tappa del Premio Pigro. Da segnalare, ancora, l'incontro di apertura sulla figura di Luigi Tenco e le digressioni rock sui Queen e sul grande rock classico a Palazzo Di Paola, venerdì zaalle 17.30: “Chi era Luigi Tenco”, con il Club Tenco e la Società dei Concerti “Barattelli”. E ancora sabato il Laboratorio culturale di Palazzo Di Paola alle ore 16 con “Queen in Rocks. Tutte le canzoni dalla A alla Z ”, presentazione del libro di Marco Di Pasquale, con musica live all’Auditorium del Parco. E ancora domenica, al Palazzetto dei Nobili ore 16 ecco la presentazione del libro di Alessandro Alfieri. “ Rocksofia, Filosofia dell'hard rock nel passaggio di fine millennio” (con musica live).
Gli organizzatori hanno voluto «condensare in pochi giorni un programma ricco e variegato come a L'Aquila raramente si era potuto veder», si legge nella nota di presentazione della rassegna, « affinché questa rassegna possa diventare già da questa edizione un grande appuntamento per la Città e per la musica d'autore italiana».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.