il flautista teatino

Di Meco presenta “Lucilla” oggi da Discover a Pescara

PESCARA. Concerto del Marco Di Meco Quartet oggi a Pescara, al Discover Music Store di viale Bovio. L'appuntamento (ore 18, ingresso libero) è dedicato alla presentazione dei brani del nuovo disco...

PESCARA. Concerto del Marco Di Meco Quartet oggi a Pescara, al Discover Music Store di viale Bovio. L'appuntamento (ore 18, ingresso libero) è dedicato alla presentazione dei brani del nuovo disco del flautista teatino, "Lucilla", disponibile già dallo scorso 30 aprile in tutti i negozi di dischi e in digital download.

Il lavoro discografico comprende nove brani, scritti e arrangiati da Marco Di Meco, in cui echeggiano influenze di diversi generi, dalla musica classica alla contemporanea, passando per i ritmi afroamericani, senza dimenticare le radici abruzzesi. Jazzisti abruzzesi di talento i componenti del quartetto, che vede Andrea Conti alla chitarra, Emanuele Di Teodoro al basso, Andrea Ciaccio alla batteria, oltre al leader Di Meco, collocato tra i dieci migliori flautisti jazz italiani da un sondaggio pubblico promosso dall'autorevole piattaforma editoriale Jazzit.

Il disco, "Lucilla", è pubblicato, come altri lavori del flautista, dall'etichetta teramana Wide Sound/ Musicomania, che edita molti dei migliori jazzisti italiani oltre ad alcuni nomi internazionali. "Lucilla", che perfeziona il lavoro su stile e forma iniziato con "Cinque Colori" e "Rosalinda" (dischi registrati con la stessa formazione del nuovo album), contiene legami con alcuni luoghi d'Abruzzo. Così, "I sei palazzi a Sant'Andrea" costituiscono un riferimento all'omonimo quartiere della zona portuale di Pescara. "Caida de Agua" nei rimandi all'elemento acqua si riannoda al tema del mare, ricorrente nella musica di Marco Di Meco. Inoltre, il pezzo che dà il titolo all'album ha in sé elementi melodici e ritmici che, sebbene filtrati da una sensibilità jazz, sono influenzati da melodie e armonie del centro Italia.

Flautista di estrazione classica contemporanea, Marco Di Meco, 34 anni, è un'artista versatile: non solo compositore e interprete, ma anche poeta, autore di sei raccolte di versi. Il suo debutto come flauto solista è avvenuto nel 2001 con il concerto KV313 di Mozart insieme all'Orchestra del conservatorio Luisa D'Annunzio di Pescara. Di notevole rilievo l'esperienza maturata in importanti compagini orchestrali sinfoniche, dove ha suonato sotto la bacchetta di direttori prestigiosi come Luis Bacalov, Lu Jia, Giorgio Bernasconi, Bruno Tommaso. Ha suonato, tra gli altri, con il grande bandoneista Hector Passarella. Tra i tanti concerti di Marco Di Meco i suggestivi recital all'alba alla Torre di Cerrano.

Anna Fusaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA