Ecco i Flaiano: Amelio, Giallini, Di Tonno

Tutti i vincitori della 44esima edizione dei Premi. La cerimonia di consegna domenica in Piazza Salotto a Pescara
PESCARA. A Gianni Amelio è stato assegnato il Premio speciale Flaiano Cinema per il film “La tenerezza” , tratto dal libro di Lorenzo Marone, "La tentazione di essere felici" (Longanesi) e interamente ambientato a Napoli. Il film, una storia toccante di solitudine e amori negati, interpretato da Renato Carpentieri, ha appena trionfato alla 71esima edizione dei Nastri d'argento al teatro antico di Taormina, dove è stato riconosciuto migliore film dell'anno dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani (che lo ha premiato anche per regia, fotografia e attore protagonista).
Domenica sera, a partire dalle 20.30, in Piazza Salotto a Pescara, avverrà la consegna di questo riconoscimento e di tutti gli altri Premi internazionali Flaiano giunti alla 44esima edizione: di letteratura, teatro, cinema, radio e televisione. Amelio riceverà anche il Premio Flaiano per il suo romanzo d'esordio, “Politeama” (Mondadori). A Claudio Amendola andrà il Pegaso d'oro per la regia de “Il permesso”(girato anche a Pescara e sulla Costa dei trabocchi), a Giancarlo De Cataldo e a Roberto Jannone il Pegaso per la sceneggiatura de “Il permesso”, a Matilde Gioli il premio di attrice rivelazione dell'anno.
L'annuncio dei premiati è stato dato, ieri, da Carla Tiboni per la Fondazione Tiboni – Associazione culturale Ennio Flaiano, nel Mediamuseum in piazza Alessandrini.
Per la sezione televisione e radio premiati Alberto Angela (“Stanotte a Venezia”, Rai 3), Davide Demichelis (“Radici”, rai 3), Carlo Carlei (regia de “I bastardi di Pizzofalcone”, Rai 1), Marco Giallini (interprete maschile della fiction “Rocco Schiavone”, Rai 2), Anna Foglietta (interprete femminile de “La mafia uccide solo d'estate”, Rai 1), Beppe Severgnini (“Rock and Talk”, Virgin Radio).
Premiati nella sezione teatro Renato Carpentieri (premio alla carriera e premio speciale per il film di Amelio “La tenerezza”), Geppy Glajeses (interprete maschile in “Filumena Marturano” con la regia di Liliana Cavani), Sabrina Impacciatore (interprete femminile in “Venere in pelliccia”), Valter Malosti (regia di “Venere in pelliccia”), Giò Di Tonno (per il musical “Notre Dame de Paris”).
Mariano Sabatini autore de “L'inganno dell'ippocastano” (Salani) si aggiudica il concorso di narrativa Opera Prima per il Flaiano letteratura. «Quest'anno nomi di eccellenza e non scontati», ha commentato Carla Tiboni, riconoscendo come «il mecenatismo imprenditoriale stia finalmente guardando alla cultura, l'unica strada per lo sviluppo».
Sponsor dei Premi quest'anno sono Bper Banca, Porsche, Lea&Fò, Trenitalia, Codice Citra. Oggi si conoscerà il vincitore del concorso italiano Opera prima del Flaiano Film Festival votato dal pubblico.
La programmazione dei film del Flaiano Festival, intanto, prosegue al Teatro Sant'Andrea fino a venerdì 7 luglio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

