Estate con Panariello, Placido, Morelli, Renga 

Ricco calendario a Montorio: tanto teatro leggero, musica (arrivano anche Andrea Morricone e Moro) e giochi di strada

MONTORO AL VOMANO. Per il teatro Michele Placido, Giampaolo Morelli, Giorgio Panariello, per la musica Fabrizio Moro, Francesco Renga, Andrea Morricone, Vince Tempera, Il Tre. Sono i nomi di richiamo della seconda edizione di Gran Sasso Live, ricco calendario di appuntamenti estivi promosso a Montorio al Vomano dall’amministrazione comunale.
I grossi nomi si concentreranno ad agosto, ma tra questo scorcio di giugno e il mese di luglio sono in calendario tante proposte, tra arte, attività per bambini, concerti, feste religiose. Già svolta con successo nello scorso week end la rievocazione storica “La congiura dei Baroni”, curata dall’associazione Bragon, sorta di anteprima di Gran Sasso Live insieme alla festa di San Vito nella frazione di Leognano (domani e il 18, associazione Leognano Nostrum), Weekend’Arte dal 24 al 26 giugno a cura dell’omonima associazione, il concerto “MusicalmenTe” dell’Associazione orchestrale “Benedetto Marcello” il 30 giugno al chiostro degli Zoccolanti (con un secondo appuntamento il 10 agosto). I protagonisti del teatro e della musica animeranno le serate montoriesi ad agosto.
Primo ospite, martedì 2, il mattatore Michele Placido col recital “Viaggio d’amore, dedicato ai grandi poeti” (lungofiume, alle 21). Due sere dopo, stesso luogo e stessa ora, l’affascinante e spiritoso Giampaolo Morelli (“Song’e Napule”, “L’ispettore Coliandro”) col monologo “Scomode Verità e 3 storie vere” si racconta al pubblico. Il costo dei biglietti di questi due spettacoli sarà contenuto grazie al contributo del Comune. Il 17 agosto il maestro Vince Tempera nel recital pianistico “Da Fellini a Tarantino” eseguirà al pianoforte famose musiche da film, accompagnato dal batterista Sergio Bellotti e dal bassista Enrico Santarelli. Il 25 agosto serata per i giovani col 24enne rapper romano Il Tre (Guido Luigi Senia), che fa tappa a Montorio col suo Ali Black Tour 2022, dal nome dell’album d’esordio “Ali”, certificato disco di platino (piazza Orsini, ore 21.15, ingresso libero). Venerdì 26 un altro grande concerto in piazza Orsini, protagonista il cantautore Fabrizio Moro con “La mia voce tour 2022”, dal titolo dell’Ep che contiene anche il pezzo sanremese “Sei tu”, vincitore del Premio Bardotti per il miglior testo e certificato Oro (ore 21.15). Si torna al teatro, al teatro comico, la sera seguente con Giorgio Panariello e il suo cavallo di battaglia “La favola mia”, racconto attraverso tanti personaggi dei suoi vent’anni di teatro, cinema e televisione (piazza Orsini, ore 21.15). Gli ultimi due appuntamenti coi big sono nel segno della musica: domenica 28 agosto ecco Francesco Renga col tour “Estate 2022” (piazza Orsini, ore 21.15); il 4 settembre Andrea Morricone, compositore e direttore d’orchestra, proporrà al pianoforte un repertorio in onore del padre, il celebrato maestro Ennio Morricone (piazza Orsini, ore 21, ingresso libero). Ma in Gran Sasso Live c’è molto altro. I giovedì dal 30 giugno all’8 settembre saranno animati dalle serate danzanti ai giardini Pellanera, organizzate dalla Pro Loco Montorio. I mercoledì dal 27 luglio al 31 agosto saranno invece riservati ai più piccoli con “Il favoloso mondo di Marilì”, a cura di Marilisa De Dominicis, spettacoli teatrali ispirati ai classici della letteratura per l'infanzia, intermezzi musicali, laboratori a tema. In scaletta, inoltre: il concerto della Banda di Montorio, a cura dell’associazione Minervini (2 luglio), “Street Stù Estate”, dedicato all’antico gioco natalizio di carte tipico montoriese (6 agosto), la gimkana in bici per i bambini (21 agosto, associazione Abruzzo Bike Asd), “Oltre il muro… I bambini e la street art” (7 settembre, Pro loco) e giochi di strada per bambini. Spazio anche alla devozione popolare, con le feste della Beata Vergine Maria a Villa Brozzi (14 e 15 agosto) e di San Gabriele (10 e 11 settembre).