Estate pinetese, 12 eventi e apre Catà 

Il filosofo e performer dà il via al cartellone con “Jim Morrison e il mito di Dioniso”

PINETO. Sarà il filosofo e performer teatrale Cesare Catà ad aprire, domenica 26 giugno alle 21, la nuova edizione del Caffè Letterario, a cura del consigliere delegato al Pineto Progetto Cultura, Ernesto Iezzi, e che si svilupperà in 12 appuntamenti, per lo più di domenica, sempre alle 21 nel giardino di Villa Filiani, fino al 30 agosto.
Catà, con e le musiche di Ludovica Gasparri (piano e voce) proporrà la lezione-spettacolo dal titolo: “Jim Morrison e il mito di Dioniso – The Scream of the Butterfy". La rassegna apre il cartellone di circa cento appuntamenti tra musica, cultura, teatro, cinema e spettacoli per una estate all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento di qualità.
In particolare ogni lunedì ci sarà il Cinema in Famiglia. Ogni martedì, dal 29 giugno al 30 agosto, con ben 10 appuntamenti, ci sarà al Parco della Pace la 18ª edizione di Fiabe al Parco. Ogni mercoledì sul lungomare di Scerne torna “Lunatica”, tra musica, magia e teatro. I giovedì di luglio riecco l’atteso festival “Pineto in Musica”. I venerdì a Mutignano ci saranno serate di vario genere, tra concerti, teatro e spettacoli con la rassegna “I venerdì del Borgo”.
Il Parco della Pace anche quest’anno il sabato ospiterà i grandi eventi con iniziative a cura di associazioni del territorio nell’ambito di “A Pineto il Parco è uno spettacolo” con vari artisti e ospiti. La domenica ci saranno nella Torre di Cerrano i fascinosi Concerti all’Alba e la domenica sera gli appuntamenti del Caffè Letterario nel Giardino di Villa Filiani.
Il programma del Caffè Letterario prosegue il 3 luglio con “Parole Note” con Giancarlo Cattaneo e Maurizio Rossato in “Un nuovo dialogo tra musica e poesia”; il 10 luglio Cesare Catà propone una lezione spettacolo dal titolo “Pier Paolo Pasolini – In terribile stato” con Pamela Olivieri e le musiche di Fabio Capponi (piano) e Valeria Romitelli (voce); il 13 luglio ci sarà la presentazione del libro di Cinzia Merletti “Mediterraneo e donna” con l’intrattenimento de Il Passagallo con il “Cantastorie a quattro corde”; il 17 luglio ecco "Musica, poesia e letteratura d’autore alla ricerca della bellezza emozionale”, con Ugo Minuti, Daniele Di Furia, Ettore Picardi e Michele Di Mauro. Sarà presentato il libro “Burn out” dello stesso Di Mauro; il 29 luglio è in programma “Ora in terra d’Abruzzi…” con poesie di Gabriele D’Annunzio e Mario Dell’Agata e le musiche di Pizzetti, Paolo Tosti, Zandonai, Mascagni, con: Franca Minnucci, Marzio Maria Cimini, Anna Dell'Agata e il duo: Nicola Sfredda (pianoforte) – Valentina Di Blasio (soprano).
Il 24 luglio ci sarà Beppe Frattaroli con un viaggio lungo i sentieri del cuore attraverso musiche, monologhi e brani d’autore dal titolo “Liberi nella Trappola”; il 14 agosto ecco lo spettacolo “Todos locos por el futbol” di Federico Buffa e Carlo Pizzingoni e la regia di Davide Cavuti. Il 9 intanto srà inaugurata la mostra del fotografo e scrittore Fabio Bucciarelli: un dialogo sulle guerre e le crisi umanitarie attraverso le immagini. Il 14 attesa la lettura-concerto per voce recitante di “Sirene - Ulisse” (1922) di James Joyce, a cura di Massimiliano D’Aloiso e Aurora Aprano; il 21 lo scrittore Remo Rapino con Pino Ammendola terrà recital dal libro: “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio Vincitore” del Premio Campiello 2020, con le musiche di Davide Cavuti. Il 30 agosto la rassegna si concluderà con “La storia del pianoforte jazz”. omaggio aai grandi pianisti scomparsi con la The H Band.