Festa delle percussioni a Montesilvano

13 Settembre 2016

Da oggi fino a domenica concerti con grandi virtuosi internazionali e concorso per i giovani

MONTESILVANO. Sono pronti a sfidarsi a colpi di bacchette. Da oggi a domenica il Serena Majestic di Montesilvano si trasformerà in una Università della musica. Torna per il quarto anno consecutivo a Montesilvano il Concorso e Festival internazionale Giornate della percussione & Italy percussion competition, organizzato dall'associazione culturale Italy Percussive Arts Society presieduta da Antonio Santangelo, con la direzione artistica di Francesca e Claudio Santangelo.

Alla sua quattordicesima edizione, la kermesse vedrà gareggiare 140 giovani percussionisti, provenienti da 35 Paesi di tutto il mondo. Il concorso si svolgerà tutte le mattine e sarà articolato in sei sezioni: vibrafono, marimba, tamburo, batteria, timpani, composizione. I pomeriggi saranno, invece, dedicati alle master class. Grandi protagonisti della kermesse saranno talentuosi percussionisti di fama internazionale, che si esibiranno ogni sera, da domani a sabato, a partire dalle ore 20.45, nell'auditorium del Serena Majestic. I concerti sono a ingresso libero.

La serata di apertura dell'edizione 2016 di quello che è considerato uno degli eventi internazionali più significativi per il mondo delle percussioni vedrà protagonisti i concorrenti e gli artisti ospiti, che saranno presentati al pubblico. Il concerto inaugurale vedrà, invece, esibirsi i vincitori del Percussive Arts Web Contest, una novità di questa quattordicesima edizione. Il contest online, che ha visto la partecipazione di 40 ensemble di percussionisti di tutto il mondo, è stato vinto dalle tedesche Duo Porter e dall'X4 Percussion Ensemble (Usa). Sono 18 gli artisti di fama internazionale che per sei giorni saranno impegnati nelle numerose attività in programma, tra concerti, giurie e master class. Arrivano dal Giappone, dalla Svezia, da Taiwan, dagli Stati Uniti, dalla Turchia; ma anche dalla Francia, dalla Spagna, dall'Ucraina, dall'Italia, dalla Germania, dal Brasile. A impreziosire il tutto sarà uno showroom dedicato all'universo delle percussioni, che sarà visitabile per l'intera durata della manifestazione.

«Questa manifestazione racchiude quattro aspetti fondamentali», spiega Antonio Santangelo. «C'è l'aspetto didattico, rappresentato da concorso. C'è l'aspetto culturale, con le master class, i seminari e i workshop, ma anche quello artistico, con i concerti tenuti da musicisti di fama internazionale. Infine, c'è l'aspetto turistico, con studenti, genitori, docenti e appassionati che arrivano da 35 Paesi di tutto il mondo anche per visitare e apprezzare la nostra regione».

La kermesse si chiuderà domenica, a partire dalle 19,15, con il concerto dei vincitori del concorso internazionale e la cerimonia di premiazione. Tra i concerti in programma, particolarmente atteso quello della marimbista Pei-Ching Wu, che domani eseguirà in prima assoluta in Europa il concerto per marimba ed ensemble, Notre Dame di Parigi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA