Alessandro Gassman con Riccardo Milani

PESCARA

Flaiano Film Festival, su il sipario con Gassman / GUARDA LA PROGRAMMAZIONE

L’attore premiato con il Pegaso d'oro: "Sono felice perché l'ho vinto per un film che  parla di comprensione, perdono, ascolto". Le proiezioni fino al 2 luglio

PESCARA. Ha preso il via con la consegna del Pegaso d'oro ad Alessandro Gassman, il Flaiano Film festival. Il riconoscimento all'attore romano è andato per la sua interpretazione nel film "Non odiare".

"È uno degli attori e autori più importanti e amati del Cinema, del Teatro e della Televisione italiani", si legge nella motivazione del premio, "ha la dote rara di sposare con eleganza la qualità alla popolarità. La capacità di passare attraverso i generi e in ognuno di essi, passando dalla commedia al dramma, lasciare sempre il segno (...).  Una passione immensa per il suo lavoro associata a un rigore morale e un impegno nel sociale che esaltano il suo senso civico, con il quale ha sempre difeso la necessità, in una società civile che voglia definirsi veramente tale, da una parte di rispettare le regole e dall’altra di avere la tolleranza come valore fondante. E tutto questo ha trovato il suo apice nella sua interpretazione in “Non odiare”.

Il Flaiano Film festival va avanti fino al 2 luglio con una lunga serie di proiezioni al teatro d'Annunzio.

GUARDA QUI LA PROGRAMMAZIONE

Gassman è stato accolto sul palco all'aperto del teatro d'Annunzio dal direttore artistico e regista Riccardo Milani. "Questo premio mi fa proprio felice, intanto perché è proprio bello", ha detto osservando il cavallo alato simbolo dei Premi Flaiano, "poi perché è intitolato a un autore che fece dell’intelligenza, della leggerezza e dell’ironia la sua cifra per stanare i difetti di noi italiani. Papà ci ha lavorato, sulla sua generazione ce n’è traccia e ne sento l’eredità. E poi perché l’ho vinto per un film che che parla di comprensione, perdono, ascolto: cose molto importanti oggi".

Il Pegaso d’oro è stato consegnato sabato sera all’attore da Carlo Aquilano, direttore commerciale di De Cecco, sponsor del Premio. A Gassman è stato consegnato anche un omaggio da Codice Citra, un altro sponsor della manifestazione. Infine lunedì 28, insieme ai tre film in programma, viene proiettato anche uno dei cortometraggi vincitori dell'ultimo concorso "Scrittura e Immagine".