“Futuro” il tema del Fla 2020 e Augias apre la kermesse

La rassegna pescarese sbarca sul web con studio televisivo all’Auditorium Flaiano Tra gli ospiti Odifreddi, Francini, Severgnini, Avallone, Bignardi, Di Pietrantonio
PESCARA. È il futuro il tema scelto per la nuova edizione del Fla. Il Festival di Libri e Altrecose, organizzato dall’agenzia Mente Locale di Vincenzo D’Aquino con la direzione artistica di Luca Sofri, compie 18 anni e li festeggia con un’edizione «atipica», ripensata e rimodulata a causa dell’emergenza Covid 19.
Il futuro, «un’aspirazione a tempi migliori» che fa da filo conduttore della kermesse, in programma in modalità virtuale, ma non solo, dal 17 al 20 dicembre. Il Festival di Libri e Altrecose, una delle manifestazioni letterarie più vivaci del centro-sud Italia, che negli anni è cresciuta sempre più, facendo registrare consensi su consensi e una vastissima partecipazione di pubblico, è stata presentata a Pescara, in Piazza Unione. Una conferenza stampa fuori dall’ordinario, all’aperto, davanti al busto di Ennio Flaiano, cui hanno partecipato il direttore del Fla Vincenzo D’Aquino, gli assessori comunali alla Cultura e al Turismo Mariarita Paoni Saccone e Alfredo Cremonese, la presidente della Commissione Cultura Manuela Peschi, il presidente dell’Ente Manifestazioni Pescaresi Angelo Valori, il fondatore del festival Giovanni Di Iacovo.
Gli appuntamenti in cartellone saranno trasmessi in diretta sulla web tv allestita per l’occasione, ma l’edizione 2020 del festival porta con sé anche altre novità. Ci sono i progetti speciali, pensati e realizzati per le scuole, gli ospedali, le case famiglia, le Rsa. C’è un contest letterario rivolto ai giovani scrittori. Ci sono le poesie lette al citofono e recapitate nelle cassette della posta. Ci sono gli attori, che scendono in campo per leggere racconti sugli autobus, in strada, nei negozi. Il tutto in pieno rispetto della normativa anti-Covid. «Il Fla 2020 è un festival nuovo per questi giorni nuovi, pensando al futuro» dichiara D’Aquino. «Immaginando “le cose di dopo”, tema portante dell’edizione». Si parte giovedì 17 con Corrado Augias, alle ore 17, per finire domenica 20 dicembre con Daria Bignardi, alle ore 21. «Abbiamo allestito un vero e proprio studio televisivo, all’interno dell’Auditorium Flaiano, con telecamere e un maxi schermo su cui verranno proiettati gli interventi dei vari ospiti in collegamento» aggiunge. «La Fla Tv trasmetterà anche altri contenuti, approfondimenti, servizi sulla nostra città. Avremo visibilità su scala nazionale. Sarà un’importante occasione per la promozione di Pescara».
Le trasmissioni verranno rilanciate da Il Post, media partner del festival, mentre le registrazioni degli incontri saranno disponibili sui canali del Fla anche dopo la sua conclusione. Protagonisti del palinsesto, oltre ai libri e agli autori, saranno Pescara e gli sponsor che hanno permesso la realizzazione della kermesse, tra cui il main sponsor Deco. Prevista, per alcuni ospiti, la partecipazione in presenza. Sarà possibile seguire gli incontri sul sito web del Fla, su Il Post e sulla pagina Facebook della kermesse, dalle ore 17 alle ore 20 e dalle ore 21. Gli appuntamenti saranno presentati da D’Aquino con Alice Lizza.
Tecnologia, lavoro, ambiente, salute, alimentazione, clima, diritti: questi alcuni dei temi che verranno affrontati nei giorni del festival. Protagonisti della giornata inaugurale saranno, oltre ad Augias: Massimo Temporelli, Stefano Liberti e Silvia Avallone. Venerdì 18 sarà, invece, la volta di: Giorgio Gori, Maurizio Molinari, Luca Sofri, Beppe Severgnini, Camilla Filippi; gran finale di giornata con Angelo Valori & Medit Voices in “A Christmas Tale”, i più celebri brani natalizi proposti con capolavori del repertorio Soul/Funk internazionale. Gli ospiti di sabato 19 dicembre saranno Rossano Ercolini, Ema Stokholma e Chiara Francini, mentre domenica 20 dicembre interverranno: Piergiorgio Odifreddi, Maurizio De Giovanni, Simone Tempia, Donatella Di Pietrantonio e Daria Bignardi. Digitale, solidale e coraggioso: queste le parole d’ordine del Fla 2020.
©RIPRODUZIONE RISERVATA