Gialli e commedie dialettali  oggi e domani su Rete8 

La rassegna teatrale in vernacolo si apre con un classico registrato al Marrucino “Nu marite pe’ Caterine” interpretato della compagnia San Rocco delle Piane

CHIETI. Torna in prima serata il teatro dialettale su Rete8, domani alle 21, con la commedia "Nu marite pe’ Caterine", registrata al Teatro Marrucino di Chieti. Questa sera e domani sera, invece, sarà di scena su Rete8 il “Giallo interattivo”.
«Per accompagnare con il divertimento le serate in cui si è costretti ancora in casa in famiglia», si legge in una nota dell’emittente televisiva abruzzese, «Rete8 ha deciso di accontentare le tante richieste dei telespettatori, riproponendo alcune tra le rappresentazioni teatrali dialettali registrate nelle scorse stagioni nel Teatro Marrucino di Chieti.Il debutto del nuovo ciclo televisivo su Rete8 (canale 10 digitale terrestre) non poteva che essere affidato alla celebre “Nu marite pe’ Caterine”, ormai un “cult” del teatro dialettale abruzzese, della compagnia San Rocco delle Piane riproposto nella sua prima rappresentazione al Marrucino del 1998».
Questo è il calendario degli appuntamenti televisivi del sabato sera con il teatro dialettale di Rete8: 2 maggio “Nu marite pe’ Caterine”; 9 maggio “Na catene... e nu lucchette”; 16 maggio “Lu Brillocche”;23 maggio “La Puteche de lu cafè”; e 30 maggio “Po darse… ma j’ n’ ci crede”.
Nella proposta di Rete8 per il fine settimana c’è anche un’altra novità: il film giallo interattivo, con il finale deciso dai telespettatori.
Il film, in onda stasera, è “Il caso Giorgetti”, scritto e diretto da Giuseppe Iannascoli per l’associazione culturale VentoNotturno ArtEvents . Una produzione realizzata in smart-working, con il solo uso dei cellulari, nel pieno rispetto del distanziamento sociale durante il periodo del covid 19; gli attori e la regia non sono mai venuti a contatto tra loro.
La storia del “Caso Giorgetti” è questa. Il corpo del giardiniere Gianluigi Giorgetti è stato rinvenuto nel piazzale di Villa Baldacci; caduto per la difesa, spinto per l'accusa. Nora Giletti è l'imputata ma cosa è realmente accaduto quella mattina?
La giuria chiamata a decidere il finale del giallo è quella dei telespettatori che da casa emetterà il verdetto di innocenza o colpevolezza inviando un WhatsApp al numero 3489257764 aggiungendo la propria versione dei fatti.
Il giallo sarà trasmesso su Rete 8 stasera alle 22.30 mentre il finale della storia con il verdetto deciso dal pubblico verrà messo in onda domani alle 23.15. Per ricevere gli indizi sul telefono si può inviare anticipatamente un WhatsApp sempre al 3489257764 con il messaggio: «Si, voglio partecipare».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.