Giuseppe Rosato  presenta la sua Lanciano

LANCIANO. Oggi alle 17.30, nella sala Benito Lanci della Casa di conversazione sarà presentato “Lanciano”, il nuovo libro Lanciano del poeta Giuseppe Rosato, curato dallo scrittore Massimo Pamio e...

LANCIANO. Oggi alle 17.30, nella sala Benito Lanci della Casa di conversazione sarà presentato “Lanciano”, il nuovo libro Lanciano del poeta Giuseppe Rosato, curato dallo scrittore Massimo Pamio e pubblicato dalle edizioni Nuovo Mondo. Il volume dell’87 scrittore è una raccolta di brani accompagnati da un ricco corredo fotografico, nei quali si condensa il rapporto tra Rosato e la sua città natale, Lanciano. L'evento è promosso, organizzato e patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano. Oltre all'autore, interverranno il sindaco di Lanciano, Mario Pupillo, Lucilla Sergiacomo e Lucio Rosato. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Gianmario Strappati, che eseguirà alla tuba Ta-Bu op. 158 di Paolo Rosato, Nessun Dorma di Giacomo Puccini, Turkish March di Mozart e Czárdás di Vincenzo Monti. L'ingresso all’incontro è libero.
Rosato ha pubblicato numerosi libri di versi, in lingua e dialetto (a cominciare da L'acqua felice, Schwarz, Milano 1957), di narrativa, di prose, di aforismi, oltre ad operine satiriche e parodistiche. Ha pubblicato anche monografie su artisti contemporanei ed è stato autore di antologie per le scuole.
Giuseppe Rosato fu in stretti rapporti di amicizia con Ennio Flaiano; il loro scambio epistolare è stato pubblicato da Carabba, nel 2008, nel volume “Ennio Flaiano, Lettere a Giuseppe Rosato (1967-1972)”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.