Gli “Appunti di viaggio” di Imperato

3 Febbraio 2023

Disponibile il videoclip del nuovo singolo del cantautore abruzzese

PESCARA. Appunti di viaggio è il titolo del nuovo singolo del cantautore Domenico Imperato. Del brano, pubblicato lo scorso 24 gennaio per Kutmusic, è disponibile il videoclip. Appunti di viaggio arriva dopo i brani Bosco e Sentimentale e anticipa l’uscita del nuovo disco, attesa per la primavera. Dal sound pop, sarà l’unica traccia strumentale del nuovo lavoro di Imperato.
«Scrivo principalmente canzoni, ma nella mia testa compositiva trovano spazio da sempre anche melodie, che nascono seguendo sentieri diversi», spiega. «A volte queste melodie restano senza testo perché è giusto che sia così: trovano il loro vero significato in forma di musica pura, senza parole».
Il videoclip, disponibile sul canale YouTube del cantautore, è un video-documentario. La musica composta da Imperato diventa colonna sonora di alcune riprese effettuate su nastro mini-dv in Brasile. Protagonista la comunità del gruppo di samba Previsao do Tempo. «Il contrasto tra la melodia lirica del violoncello e le immagini di questa festa musicale a ritmo di samba, allestita per strada fuori un bar nel centro di San Paolo, crea un corto circuito comunicativo e poetico emotivamente molto forte».
Di origini pugliesi ma cresciuto a Pescara, Domenico Imperato ha vinto nel 2014 il Premio Fabrizio De André per la canzone d’autore. Il brano Bosco, arrivato dopo il successo estivo di Sentimentale e nato da appunti scritti durante una permanenza a Lisbona, è stato impreziosito da una cover realizzata dallo street artist Millo. Bosco è un’autentica dedica alla capitale portoghese, ma nello stesso tempo racconta anche di altre città, in particolare di Pescara.