Grande musica di ieri e oggi a Teramo

20 Novembre 2024

La lituana Klaipeda Chamber Orchestra propone autori classici e contemporanei

TERAMO. Due classici della musica da camera e due compositori contemporanei vengono offerti oggi al pubblico in occasione della nuova data della stagione concertistica della Società della musica e del teatro “Primo Riccitelli”.
L’appuntamento è alle 20.30 di stasera, nell’aula magna “Benedetto Croce” dell’università di Teramo. Sul palco sale il complesso lituano della Klaipeda Chamber Orchestra, con Mindaugas Backus direttore e violoncello e Nijole Doroteja Beniusyte al clavicembalo. Il programma prevede l’esecuzione di Benjamin Britten (The Simple Symphony op. 4) e Antonin Dvorak (Serenata per archi op. 22), e di due compositori lituani contemporanei, Nijole Sinkeviciute (Riti della crocifissione) e Malcys (I castelli dei sogni). La prima originaria di Kaunas e il secondo di Vilnius, le due principali città della Lituania, Sinkeviciute e Malcys sono considerati tra i compositori di maggiore rilievo del proprio paese. Le opere di Sinkeviciute spaziano dalla musica da camera a quella orchestrale, integrando elementi tradizionali lituani con il linguaggio musicale moderno; Malcys è noto per la ricerca di nuove sonorità e l’approccio innovativo che spesso esplora tematiche filosofiche ed esistenziali.
Il concerto, che continua la collaborazione con il consolato onorario di Lituania in Italia, vede impegnata la giovane e dinamica Klaipeda Chamber Orchestra, formazione da camera fondata nel 1992 e protagonista, in questi anni, di tournée in Germania, Polonia, Ucraina, Svizzera, Estonia e Russia, oltre che in Italia.
Sotto la direzione artistica di Backus, iniziata nel 2009, la Klaipeda ha introdotto nelle interpretazioni elementi innovativi e peculiari che ne esaltano il dialogo timbrico. Con Backus sono stati inoltre ideati e realizzati oltre 500 programmi di concerti. I biglietti per l’esibizione di questa sera sono disponibili on line sul circuito Ciaotickets o direttamente negli uffici della Riccitelli in corso Cerulli 59 a Teramo. (a.rap.)