la rassegna Jazz 'n Fall a pescara 

Holland, Potter e Hussain presentano live “Good Hope”

PESCARA. Tre maestri del jazz internazionale aprono Jazz 'n Fall 2019: Dave Holland, Chris Potter e Zakir Hussain, il Cross Currents Trio, in concerto al teatro Massimo di Pescara stasera alle 21. Il...

PESCARA. Tre maestri del jazz internazionale aprono Jazz 'n Fall 2019: Dave Holland, Chris Potter e Zakir Hussain, il Cross Currents Trio, in concerto al teatro Massimo di Pescara stasera alle 21. Il trio presenta la musica presente in Good Hope, il disco pubblicato ad ottobre per Edition Records.
Nell’album la musica fonde in maniera brillante e sofisticata linguaggi musicali diversi, dal jazz alle tradizioni indiane: un album ispirato da una condivisione profonda, una visione chiara e intensa che mostra la voglia di mettere in connessione la musica orientale e quella occidentale. Dave Holland è un caposcuola indiscusso del jazz degli ultimi decenni. Se, giovanissimo, fu tra i protagonisti della svolta elettrica di Miles Davis, ha sempre cercato nuove strade e soluzioni espressive: il trio Gateway, con Jack DeJohnette e John Abercrombie, e il suo splendido quintetto di inizio secolo, sono solo due tra le tante testimonianze di un percorso sempre attento nel combinare suggestioni diverse, sotto l'aspetto timbrico, melodico e armonico. Questo nuovo progetto collettivo coinvolge musicisti di spessore assoluto come Chris Potter ai sassofoni e Zakir Hussain alle tabla. Good Hope stabilisce come la musica – e in particolare, il jazz – sia un veicolo naturale di integrazione, costruita con rispetto e maestria da tre artisti versatili ma dalla forte personalità espressiva. Jazz 'n Fall è una rassegna organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, si svolge all'interno del cartellone musicale del sodalizio pescarese e anche in questa edizione rinnova il senso che si è data: essere un ponte tra quanto prodotto da musicisti esperti, stimati e grandi grazie alle incisioni e alle esperienze dei capiscuola e i talenti delle nuove generazioni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.